Pierre Casiraghi e Peter Harrison si preparano a volare su Jolt 4, il primo Persico Fly40

Pierre Casiraghi, vicepresidente dello Yacht Club de Monaco, e Peter Harrison, CEO di Richard Mille EMEA, sono pronti a decollare su “Jolt 4”, il primo Persico Fly 40.

“Sotto l’egida del Team Malizia e per promuovere la vela competitiva ai massimi livelli, in particolare tra i nostri giovani dello Yacht Club, siamo stati completamente conquistati da questa nuovissima classe ultramoderna del cantiere italiano Persico Marine. La tecnologia di questo 40 piedi è uno spin-off di quella di Luna Rossa dell’ultima Coppa America. La barca decolla da 7,5 nodi, con un sistema a quattro batterie che alimenta un sistema idraulico, non c’è motore e non ci sono winch. I suoi 100 m² di vele autoviranti promettono regate spettacolari con velocità superiori a 25 nodi di bolina e fino a 38 nodi di poppa. Strambate e virate si susseguiranno mantenendo la barca in aria (controllo automatico del volo)”, spiega entusiasta Pierre Casiraghi.

Con il suo profilo vivace (12 m di lunghezza, 3,35 m di larghezza per 1,6 tonnellate), il Persico Fly40 è una rigorosa classe di monoscafo, progettata per essere trasportata in container o su un camion. Le sue linee futuristiche incoraggiavano la creatività poiché le vele si adattavano alla regola della scatola. Il sistema di foiling comprende un doppio braccio inclinabile con foil e un timone.

“Ho incontrato Pierre Casiraghi per la prima volta quando abbiamo co-timonato il mio maxi RP72 durante il Les Voiles de St Barth Richard Mille. Abbiamo condiviso l’amore per il mare e per la vela competitiva. Quindi, quando mi ha inviato i piani per il progetto del monoscafo foiling Persico per vedere se fossi interessato a unirmi a lui, ho accettato immediatamente. L’opportunità di gareggiare con queste barche all’avanguardia ed essere parte di qualcosa di così eccitante fin dall’inizio è parte di ciò che guida me e la nostra azienda. Sono anche particolarmente lieto che abbiamo raggiunto un accordo per la partecipazione al programma anche dei giovani membri dell’YCM, il circuito dei monoscafi foiling farà senza dubbio parte del futuro della vela”, ha affermato Peter Harrison, CEO di Richard Mille Europe, Middle Oriente e Africa.

Desiderosi di condividere la loro passione per le regate, Pierre Casiraghi e Peter Harrison hanno deciso di alternarsi al timone del Jolt 4. Questo Persico Fly40 batterà bandiera dello Yacht Club de Monaco e gareggerà nel primo campionato internazionale per la classe nel 2023, un formato misto che combina match race e regate di flotta, esclusivamente per gli armatori al timone. Questa è un’altra nuova iniziativa sotto l’egida dell’approccio Monaco Capital of Yachting, con l’obiettivo di posizionare il Principato come centro di eccellenza nel settore dello yachting, incoraggiando la formazione delle giovani generazioni di velisti competitivi.

Per quanto riguarda Richard Mille, il marchio è sempre stato affascinato da innovazione tecnica avanzata, ingegneria di precisione, aeronautica, velocità e prestazioni sportive. Fin dalla sua nascita nel 2001, Richard Mille ha rivoluzionato il settore con il lancio del suo iconico orologio RM 001 e da allora ha aperto la strada al futuro dell’alta orologeria. Il successo di Richard Mille si basa su tre elementi cruciali: il meglio dell’innovazione tecnica, il meglio dell’arte e dell’architettura, il meglio del patrimonio e della cultura dell’alta orologeria con rifiniture a mano.

Marcello Persico, Presidente di Persico Marine, ha commentato: “Avere a bordo con noi Pierre Casiraghi e Peter Harrison come primi armatori ufficiali, non solo mi dà grandi soddisfazioni, ma conferma anche l’appeal e l’enorme potenziale del Persico Fly40. Il nostro obiettivo era quello di portare agli armatori lo “spirito” della 36a edizione dell’America’s Cup con un prodotto innovativo e divertente, garantendo elevate prestazioni sfruttando le ultime tecnologie disponibili nel nostro cantiere. Oggi, con la presentazione ai primi possessori del modello full size di Persico Fly40, siamo davvero entusiasti di vedere questo progetto prendere vita e davvero orgogliosi del grande lavoro di design e perfezionamento svolto in questi mesi“.

Articoli relativi

Commenti