Regate 2022: Il calendario con gli eventi clou in Friuli Venezia Giulia

Da sempre il Friuli Venezia Giulia è terra, ma soprattutto acqua, di grandi appuntamenti velici. E quest’anno gli occhi saranno ancora di più focalizzati sulla XIII Zona, dove si assegnerà anche il titolo italiano di vela d’altura.

Ad aprire gli appuntamenti clou della stagione 2022 in FVG sarà lo Yacht Club Lignano con la Regata dei Due Golfi dal 23 al 25 aprile.

Dal 4 al 5 maggio le acque di Sistiana ospiteranno il Trofeo Alex Moccia. Organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia si è confermato sempre più negli anni come un appuntamento di richiamo internazionale per la classe Optimist.

Grado ospiterà invece la tappa di Coppa Italia Finn, in programma il 7 ed 8 maggio a Grado. Il 2 e 3 luglio la Trofeo Bisso e Ferin, riservato alla Classe Europa.

Dal 24 al 28 agosto il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura tornerà a Monfalcone, ad organizzarlo sarà lo Yacht Club Hannibal.

Dal 2 al 4 settembre lo Yacht Club Cupa ospiterà il Campionato Nazionale Ufo 28 OD. Dal 16 al 18 settembre la flotta degli Snipe si radunerà a Monfalcone per la III Regata Nazionale Coppa Duca di Genova, un evento che sarà valido anche come Campionato Sud Europeo. Dal 17 al 2 settembre lo Yacht Club Adriaco ospiterà la Settimana Velica Internazionale, mentre il 24 e 25 settembre il Circolo Vela Muggia organizzerà la Coppa Città di Muggia per la classe Europa.

Il 02 ottobre il Trofeo Bernetti accenderà i riflettori della vela d’altura sul Golfo di Trieste, ma quando si parla di XIII Zona non si può non citare la Barcolana. La 54ª edizione della Coppa d’Autunno è in programma domenica 09 ottobre.

A chiudere la stagione ci penserà la Coppa Città di Trieste, con gli Europa pronti a sfidarsi il 22 e 22 ottobre 2022.

Articoli relativi

Commenti