Campionato Invernale, a Chioggia “Forever G” prende la leadership

È una domenica dal clima tipicamente autunnale quella che accompagna la ventina di equipaggi nella seconda giornata della 45ª edizione del Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare.

Cielo plumbeo e vento di bora tra i 18 ed i 20 nodi con onda formata, nonostante le pessime previsioni meteo dei giorni precedenti, hanno permesso la disputa di una ulteriore prova, che delinea così una nuova classifica generale provvisoria. 

Se la vittoria in tempo reale è andata ancora una volta all’X-35 Demox – X dei portacolori dello Yacht Club Vicenza Borgatello – Lombardo, che ha distanziato di 30 secondi il Melges 24 “Forever G” di Pittarello Mirco, il calcolo dei tempi compensati ha assegnato la vittoria della prova odierna proprio a quest’ultimo, che ha così preceduto l’altro Melges 24 “Adriatica” di Desirò Damiano con Demon X, scivolato al terzo posto.

La classifica Overall vede quindi, dopo due prove effettuate, al primo posto il Melges 24 “Forever G” di Pittarello Mirco (2-1) che precede di un solo punto l’X-35 Demon X (1-3) e l’Ufo 22 Oca Gialla di Andrea Scarpa (3-4).

Quanto alle classifiche di classe, nonostante il quarto posto odierno, il Delta 120 Leone di Pulina Sebastiano (1-4) è ancora al vertice della Classe A, distanziato ad un solo punto dall’ Italia Yachts 12.98 “Pax Tibi” di Marco Moro (4-2) e “Fieramosca” di Lucietto Chiara (3-3).

In classe C, Demon X (1-1) guida con 4 punti di vantaggio sugli inseguitori “Jod C” di Corazza Sergio (3-3) e “A Cumba” di Migliorino Giorgio (DNC – 2).

In classe D il leader è ancora Forever G di Pittarello Mirco (1-1), davanti a Oca Gialla di Scarpa Andra (2-3) ed a Adriatica di Desirò Damiano (4-2).

Nel raggruppamento ORC E Crociera invece, istituito con apposita modifica alle istruzioni di regata da parte del comitato, la prima posizione è occupata da Kalifema di Provinciali Marco (1-3), che precede Zio Titti di Gobbo Enrico (DNF – 1) e Take Five di Casalini Mauro (DNS – 2).

Il Campionato Invernale proseguirà nel weekend del 27 e 28 novembre.

Qui le classifiche della seconda prova.
Qui la classifica generale provvisoria dopo due prove.

Articoli relativi

Commenti