Melges 24 European Sailing Series 2021: A Trieste l’evento finale

Al momento in testa alla cl

L’evento finale della Melges 24 European Sailing Series 2021 e del 2021 Italian Melges24Tour farà parte del leggendario calendario della Barcolana, la più grande regata velica al mondo che si terrà a Trieste.

Ospitata dalla Società Triestina Sport del Mare – ASD, in collaborazione con le Associazioni Italiane ed internazionali Melges 24, la regata è stata programmata solo una settimana prima della regata dei record e i partecipanti potranno godere della grande atmosfera la città offre in quel periodo. La resa dei conti tra i Melges 24 inizierà il 1° ottobre e domenica 3 ottobre verranno incoronati i vincitori della regata Trieste e di entrambe le serie veliche.

Durante la stagione 2021 sono stati classificati quattro eventi per la serie Melges 24 European Sailing: tre regate si sono svolte a Malcesine e Riva del Garda nei mesi di giugno, luglio e agosto. Il quarto evento si è svolto nelle acque della Slovenia, dove dal 4 all’11 settembre sono stati incoronati a Portorose i nuovi campioni d’Europa Melges 24. Il quinto evento della serie era in programma lo scorso fine settimana sul lago Attersee in Austria, ma è stato annullato a causa del numero insufficiente di iscrizioni entro la scadenza delle iscrizioni.

Il podio provvisorio tutto italiano della Melges 24 European Sailing Series 2021 vede Arkanoe by Montura di Sergio Caramel con due punti di vantaggio su Melgina di Paolo Brescia, entrambe le squadre hanno partecipato a tutti e quattro gli eventi. Ad un solo punto di distanza siede al terzo posto il neo Campione Europeo Melges 24, Altea di Andrea Racchelli. Il miglior equipaggio Corinthian, White Room del tedesco Michael Tarabochia con al timone Luis Tarabochia, è in quarta posizione, mentre il nuovo campione europeo di Melges 24 Corinthian, Lenny dell’estone Tõnu Tõniste, completa la top five.

Sesto in classifica il tedesco Nefeli del tedesco Peter Karrie davanti al terzo miglior team Corinthian in classifica, l’italiano Taki 4 di Marco Zammarchi, seguito dal Gill Race Team di Miles Quinton guidato dal britannico Geoff Carveth, ottavo. L’ungherese Seven-Five Nine del team Corinthian Akos Csolto e il Jeco Team di Marco Cavallini completano la Top 10 al nono e decimo posto, mentre tutti gli occhi sono ora puntati sull’ultimo appuntamento di Trieste.

Il podio provvisorio tutto italiano della Melges 24 European Sailing Series 2021 vede Arkanoe by Montura di Sergio Caramel con due punti di vantaggio sul Melgina di Paolo Brescia, entrambe le squadre hanno partecipato a tutti e quattro gli eventi. Ad un solo punto di distanza siede al terzo posto il neo Campione Europeo Melges 24, Altea di Andrea Racchelli. La migliore squadra di Corinto, White Room del tedesco Michael Tarabochia con il timone Luis Tarabochia, è in quarta posizione, mentre il nuovo campione europeo di Melges 24 Corinthian, Lenny dell’estone Tõnu Tõniste, completa la top five.

Almeno cinque delle prime dieci squadre classificate sono iscritte per correre a Trieste e la battaglia per il titolo e il podio non è finita fino all’ultima gara.

La vicinanza a Portorose, in Slovenia, dove appena due settimane fa si è svolto il campionato europeo e dove la flotta internazionale Melges 24 ha tenuto una regata della serie europea all’anno dal 2014, ha contribuito a far crescere la flotta Melges 24 del Golfo di Trieste.

Articoli relativi

Commenti