Matteo Polli Yacht Design e il composito innovativo di nlcomp fra i finalisti del concorso internazionale Class 30 OD

C’è anche un progetto italiano tra i finalisti del concorso Class 30 One Design indetto da Union Nationale pour la Course au Large (UNCL) e dal British Royal Ocean Racing Club (RORC) ed è firmato da Matteo Polli Yacht Design.

C30 OD è pensato dagli organizzatori del concorso come “lo yacht del domani propedeutico per le grandi regate d’altura internazionali, che avrà l’obiettivo di formare le generazioni future e garantire il lungo termine di alcuni dei migliori eventi offshore” e dovrà misurare tra i 9 e i 9,60 m (30 e 32 piedi), essere adatta alla navigazione giornaliera con un massimo di 6 membri di equipaggio o con 4 o 5 membri di equipaggio per diversi giorni sull’acqua, incorporando i principi di eco-design fin dall’inizio del processo di progettazione.

Il designer italiano, noto per aver progettato alcune delle imbarcazioni più titolate negli ultimi anno come l’Italia Yachts 9.98 e 11.98 e l’ultimo Grand Soleil 44P, ha presentato una proposta innovativa sia nelle linee d’acqua che nella scelta dei materiali utilizzati grazie alla tecnologia rComposite di nlcomp. 
Il gruppo di lavoro attorno al progetto ha visto anche il coinvolgimento di due talenti della vela d’altura italiana come Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich ed il supporto tecnico progettuale degli ingegneri Alessandro Pera, Massimiliano Gomiscech, Antonio Sardelli e Pietro Barucco.

Il progetto italiano, chiamato eco offshore30, è stato selezionato fra i 3 finalisti del concorso su oltre 30 proposte presentate e si è giocato la vittoria con due degli studi più noti al mondo: VPLP e di Farr Yacht Design.

“Lavorare al concept di questo 30 piedi mi ha aperto gli occhi su questo interessantissimo mondo. Mi sono reso conto che in questo campo specifico ci sono ancora molte aree progettuali da esplorare e spero di poter mettere in acqua a breve alcune delle innovazioni studiate per questo progetto, magari coniugandole con la tecnologia costruttiva riciclabile ideata da NLcomp..” spiega Matteo Polli.

“E’ stato un onore collaborare con Matteo e gli altri ragazzi per questo innovativo 30 piedi e siamo davvero entusiasti di aver attirato l’attenzione della giuria grazie alla scelta di materiali innovativi e la nostra tecnologia riciclabile rComposite, a testimonianza dell’interesse del settore verso nuove soluzioni alternative alla vetroresina” ha commentato Fabio Bignolini, nlcomp coo

Articoli relativi

Commenti