La triestina Alice Da Col in testa al Campionato Italiano Classe Europa

Nel week end alla Società Nautica Laguna di Duino (TS) il Campionato Italiano Open Classe Europa-Memorial Bruno Marsi

Buon inizio al Campionato Italiano Open Classe Europa, iniziato venerdì 27 agosto a Duino (TS) e organizzato della Società Nautica Laguna su delega della Federazione Italiana Vela. Due prove con vento leggero e classifica che con la seconda prova ha rimescolato un po’ le carte per dei buchi di vento in cui sono incappati anche i più esperti.

Dopo questa prima giornata, in cui si è avuto un leggero vento termico che ha raggiunto nel suo massimo i 9-10 nodi, c’è stata soddisfazione da parte dei regatanti- sia italiani che esteri – sia per la location che per le regate disputate, che hanno messo in luce anche alcuni dei più giovani partecipanti.

In testa con un 2-1 la diciasettenne triestina Alice Da Col (Società Triestina del Mare) davanti al ceko Tomas Mlejnek (1-2). Terza assoluta la portacolori della Società Nautica Laguna Sarah Barbarossa, regolare con due quarti, seguita al quarto posto assoluto da un’altra giovanissima, la sedicenne -sempre della Società Nautica Laguna- Aurora Deiuri.

“Soddisfazione e anche felicità per alcuni regatanti per gli exploit odierni soprattutto delle ragazze più giovani come Alice Dal Col e Aurora Deiuri, rispettivamente prima e quarta assolute dopo le prime due prove – ha commentato a fine giornata il presidente della Classe Europa Alan Travaglio (in regata con numero velico 1141 e attualmente ottavo in classifica generale). Le condizioni di vento sono state un po’  complicate con buchi di vento nella seconda prova; d’ora in avanti ogni scenario è possibile anche in considerazione del fatto, che oggi effettivamente c’era poco vento; nel momento in cui le condizioni cambieranno con vento più sostenuto potranno cambiare le cose. È un campionato italiano sicuramente apertissimo; anche i ragazzi che provengono dall’estero si sono ben difesi e sono soddisfatti della location e del campo di regata”.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti