MoorSimply, il nuovo sistema per ormeggiare da soli con un clic

Ormeggiare da soli in banchina è un’operazione difficile da effettuare quando si è soli a bordo. Per questo la start-up MoorSimply ha brevettato un dispositivo di assistenza all’ormeggio che, con la sola pressione di un tasto sullo smartphone, consente di effettuare l’ormeggio in maniera immediata e sicura.

Il suo funzionamento è molto semplice: durante la fase di disormeggio, le cime di poppa e la cima per il recupero della cima del corpo morto vengono fissate all’estremità di un braccio meccanico montato sulla banchina che, attraverso un’applicazione sul telefono cellulare, viene richiuso verso il molo una volta che ci si è allontanati dal posto barca. Al rientro in banchina basterà accedere all’App per far ruotare il braccio meccanico che consentirà di avvicinare all’imbarcazione l’estremità dove sono strozzate le cime, il loro immediato recupero e un ormeggio in sicurezza, senza alcuna necessità  di assistenza da terra.

Il dispositivo è costituito da un braccio meccanico azionato da un motore elettrico in bassa tensione e comandato da uno smartphone tramite un’apposita App. All’estremità del braccio è posizionato un sistema di strozzascotte a rilascio rapido che porge le cime poppiere al diportista e una terza cima con anello, al cui interno scorre la trappa sommersa per il recupero della cima di ormeggio del corpo morto.

MoorSimply viene consegnato completo e funzionate, con la formula plug&play. E’ disponibile nella versione base e una versione business che prevede una colonnina servizi con integrato un apparato luminoso a Led, in grado di illuminare lo specchio acqueo in caso di ormeggio notturno, ed una telecamera a infrarossi per monitorare l’imbarcazione anche da remoto.
MoorSimply ha già raccolto il parere favorevole da parte degli operatori che hanno inserito il prodotto fra i finalisti dell’International ClusterAct matching event, un premio internazionale dedicato al settore marittimo, che verrà assegnato in occasione del prossimo Salone Nautico internazionale di Genova in programma dal 16 al 22 settembre.  

MoorSimply nasce dall’esigenza personale di dover ormeggiare in banchina, spesso senza poter contare su un aiuto da terra – ha commentato il CEO di MoorSimply, Enrico Scozzari –  E’ un sistema utili per diportista, ma può rappresentare un valido supporto del marina anche per la gestione dei posti barca, grazie ad un’app che vuole diventare un vero e proprio portale di servizi”.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti