Covid-19, Rendetore: Si lavora sul fronte della sicurezza

Verso la prenotazione obbligatoria sulle rive e per le barche in bacino

Il Comune di Venezia, Vela Spa, Prefettura e la locale azienda sanitaria sono al lavoro in questi giorni per perfezionare i dettagli della festa del Rendentore, che dopo l’annullamento dello scorso anno tornerà a Venezia nel prossimo weekend.

A destare particolare preoccupazione sarà la serata di sabato, quando alle 23:30 è in programma lo spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco.  Gli organizzatori sembrano decisi verso ingressi contingentati per tutti coloro che assisteranno ai fuochi dalle rive, ma non è tutto. Per assistere allo spettacolo, dall’area marciana alla riva degli Schiavoni, dalle Zattere e la Salute alla Giudecca, sarà necessario prenotarsi attraverso un portale web che verrà messo a disposizione dell’utenza nei prossimi giorni. Per prenotarsi basterà indicare solo nome, cognome e codice fiscale, oltre a presentare il green pass o – in alternativa – basterà effettuare un tampone nelle 48 ore precedenti l’accesso. 

Novità importanti riguardano anche tutti coloro che assisteranno all’evento dalla propria barca: la prenotazione infatti sarà obbligatoria anche per coloro che decideranno di assistere ai fuochi direttamente dalla propria barca. Al momento sembra scongiurata l’ipotesi del “numero chiuso” di imbarcazioni in bacino di San Marco, ma non è escluso che nei prossimi giorni venga pubblicata una apposita ordinanza con la quale verrà regolamentato il numero massimo di passeggeri a seconda della tipologia del natante o imbarcazione. 

Articoli relativi

Commenti