Un mese al (confermato!) Campionato Europeo ORC 2021

Manca solo un mese: controlli di stazza il 13 e il 14 e poi finalmente, sabato 15 maggio, a mezzanotte in punto e tra le mille luci di una città che incanta, parte dalla  baia di Santa Lucia la 66a Regata dei Tre Golfi, quest’anno valida anche come prova d’altura dell’Europeo ORC.

Svanisce quindi lo spettro di un secondo rinvio, dopo quello del 2020, e anche se bisognerà necessariamente rinunciare al tradizionale pranzo pre-partenza che il Circolo Remo e Vela Italia offre ai concorrenti, saremo però ripagati dallo straordinario colpo d’occhio delle 140 e più barche ormeggiate sotto Castel dell’Ovo, che con le loro sirene saluteranno la cerimonia dell’alza bandiera in onore dei 93 equipaggi (in rappresentanza di 9 nazioni) che lotteranno per il titolo di Campione Europeo.

La Tre Golfi è aperta anche a multiscafi, barche d’epoca e classiche e barche con due soli membri d’equipaggio; sono circa 150 miglia da Napoli verso Ponza, poi ritorno a girare gli scogli de Li Galli, di fronte Positano, e traguardo a Capri.

Qui la flotta dell’Europeo resta ormeggiata al Porto Turistico per la seconda fase del Campionato: dal martedì 18 a giovedì 20 maggio, 3 giorni di prove sulle boe per un totale di 6 regate in programma, inclusa la prova offshore.

“Essere riusciti a organizzare un evento importante come il Campionato Europeo in un periodo così complesso – dice il Presidente dell’ORC Bruno Finzi – è un gran risultato che premia innanzitutto gli organizzatori. E le 93 barche iscritte –la parte- cipazione più alta mai raggiunta nei suoi 18 anni di storia – stanno a dimostrare la voglia di tutti di tornare in mare a regatare.”

Per ottimizzare le comunicazioni e limitare i contatti tra organizzatori e skipper, la RCSW diventa una paperless-race: la definizione delle iscrizioni e tutte le comuni- cazioni sono possibili solo tramite il sito dell’evento dove, già da ora, ogni iscritto può usare una chat per dialogare in diretta con gli organizzatori.

Una newsletter settimanale avrà il compito di fornire i vari aggiornamenti, inclusi quelli relativi al protocollo di sicurezza anti Covid.

Articoli relativi

Commenti