Ad Eraclea la Selezione Interzonale Optimist con 176 atleti

Si è svolta nel corso dello scorso weekend ad Eraclea la Selezione Interzonale Optimist che ha visto in acqua ben 176 atleti delle Zone X, XI, XII,XIII, organizzati in due batterie.

Ad organizzare l’evento il Circolo Velico Mariclea ed il Circolo della Vela Mestre.

Nella giornata di venerdì partenza della prima prova ritardata di un’ora in attesa che il vento raggiungesse l’intensità prevista.Il vento stabilizzato attorno ai 7 nodi da Sud Est ha consentito la realizzazione di due prove per entrambe le batterie. Nella classifica overall, chiude in prima posizione Geiger Tommaso (Circolo Vela Muggia), in seconda Vucetti Lisa (Soc. Velica di Barcola e Grignano) e in terza Geiger Rebecca (Circolo Vela Muggia).

Il vento ha fatto da protagonista nella seconda giornata di regata facendosi attendere fino alle 14,00 per regalare poi per tutto il pomeriggio un’intensità che dai 6 nodi iniziali ha raggiunto gli 11 nodi nell’ultima prova.Un vento quindi da Sud Est che ha consentito la realizzazione di tre prove per entrambe le batterie consentendo per tutti l’applicazione di uno scarto sulle classifiche. Molto tecniche tutte le prove che hanno impegnato non solo gli atleti ma anche il Comitato di regata, presieduto da Fabio Barrasso, che ha dovuto fare i conti con la grande intraprendenza degli atleti e ha dovuto cosi utilizzare in molte occasioni la bandiera nera, il segnale di regata tra i piu severi previsti nelle procedure di partenza. Pure per il Comitato delle Proteste, presieduto a sua volta da Valentina Anguillesi, la giornata è stata impegnativa grazie alla grinta dei giovani atleti. Anche nella seconda giornata gli atleti della XIII zona (Friuli Venezia Giulia) hanno avuto la meglio piazzandosi nei primi posti della classifica con Vucetti Lisa (Società Velica di Barcola e Grignano) al primo posto, Montesano Giuseppe (Sirena C.N. Triestino Ass.) al secondo e Ambroz Aurora (Circolo Vela Muggia) al terzo.

La domenica vittorie parziali nelle due prove odierne per Lisa Vucetti (2), Tommaso Geiger (CV Muggia) e Vittorio Bonifacio. Tra i 2010, il migliore Giulio Marassi (Sirena CN Triestino), trentacinquesimo assoluto.

La classifica generale vede quindi la vittoria netta di Lisa Vucetti (Società Velica Barcola Grignano) che precede il compagno di squadra Vittorio Bonifacio e Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino). Podio delle ragazze, oltre a Lisa, Aurora Ambroz del Circolo Vela Muggia, quarta assoluta e la compagna di team, Rebecca Geiger, nona assoluta e Campionessa Europea in carica.

Articoli relativi

Commenti