Acqua alta: Con il Mo.S.E. notte tranquilla, le paratoie su fino a domenica pomeriggio

Da ieri sera il sistema Mose è sollevato nelle tre bocche di porto e sta proteggendo Venezia da una forte acqua alta. A Venezia il livello di marea in laguna è fermo da ore a 75 centimetri, con il centro storico all’asciutto, ma senza le barriere del sistema idraulico – spiegano dal Centro maree – l’acqua si sarebbe spinta a +135. A Chioggia, al momento del picco alle 02:40 l’acqua era ferma a + 60 cm sul livello medio del mare.

La punta massima in mare finora è stata di 127 centimetri, misurati alla diga del Lido. Ma con un vento di scirocco a 75 km orari, precisano gli esperti, l’acqua si sarebbe insaccata verso l’interno della laguna, superando ampiamente il metro e 30. Un fenomeno che fortunatamente è stato impedito per la quinta volta dal Mose.

Il centro di previsioni maree ha comunicato che il prossimo picco di marea verrà raggiunto stamane alle 13:15 con un valore di + 105cm, mentre domenica 6 sono previsti 135cm alle 02:55 e 120cm alle 13:40.

Le paratoie resteranno sollevate fino a domenica pomeriggio. Per garantire la funzionalità portuale, nel pomeriggio di sabato 5 alcune paratoie della bocca di porto di Malamocco saranno abbassate solo per il tempo necessario a far transitare alcune navi.

Articoli relativi

Commenti