Arriva l’acqua alta, da questa sera il Mo.S.E. su per 40 ore

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile, alla luce delle previsioni meteo di ARPAV e dell’intensa ondata di maltempo in arrivo sul Veneto, ha emesso un avviso di criticità, valido fino alla mezzanotte di domenica.

Le previsioni meteo indicano da oggi pomeriggio e nel fine settimana intenso e prolungato episodio sciroccale. La fase più critica dell’evento sarà concentrata nelle 24 ore tra sabato pomeriggio e domenica pomeriggio.

Il centro previsioni maree prevede per sabato 05 dicembre 135 cm alle ore 02:40 e 110 cm alle ore 13:15. Domenica 06 dicembre invece sono previsti 135 cm alle 02:55 e 115 cm alle 13:40.

In questi minuti (la serata di venerdì 4 dicembre n.d.r.) saranno avviate le procedure per l’attivazione del sistema MOSE. Le paratoie resteranno sollevate fino a domenica pomeriggio.

Per garantire la funzionalità portuale, nel pomeriggio di sabato 05 dicembre alcune paratoie della bocca di porto di Malamocco saranno abbassate solo per il tempo necessario a far transitare alcune navi.

Articoli relativi

Commenti