Giornate di allenamento (con poco vento) nel golfo, in attesa di Barcolana 52

Pomeriggio di venerdì con bonaccia (qui le previsioni per domenica) in Barcolana 52 presented by Generali. Mentre al Molo IV continua lo screening tamponi, gli equipaggi utilizzano il tempo per prepararsi in vista delle regate della vigilia. Domani saranno ben 67 gli equipaggi che parteciperanno alla Barcolana Classic by SIAD, la regata per le barche d’epoca e “Spirit of Tradition” organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano. Le barche classiche effettueranno la tradizionale sfilata lungo il Bacino San Giusto prima della partenza e regateranno su un percorso a triangolo nel Golfo.

Questo pomeriggio ha avuto grande successo l’iniziativa Land Rover Road to Barcolana: protagonisti i tre giovanissimi atleti della classe Optimist, Lisa Vucetti, Tommaso Geiger e Giuseppe Montesano che sono stati selezionati per un pomeriggio di teoria e tecnica in mare con Vittorio Bissaro, il grande velista appartenente alla squadra olimpica italiana, campione del mondo nel 2019 e dallo scorso anno Sailing Ambassador Land Rover. Vittorio arriva a Trieste con l’obiettivo di formare i più giovani e promettenti atleti della classe Optimist, mettendo a loro disposizione la propria esperienza: un clinic di grande valore e prestigio in vista della partecipazione degli atleti alla Barcolana e soprattutto ai prossimi campionati Europei di classe, uno degli appuntamenti più importanti della stagione.

Barcolana – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – è da sempre un momento di unione tra esperienza e innovazione, tra tradizione e gioventù: l’iniziativa Land Rover Road to Barcolana permette di creare nuovi punti di contatto e dare ai giovanissimi talenti della vela la possibilità di vivere esperienze nuove assieme a grandi campioni. Vittorio Bissaro è un talento indiscusso della vela italiana, questa attività permetterà ai ragazzi di vivere un’esperienza utile e, soprattutto, di trarre ispirazione da un giovane campione che li condurrà in Golfo su una barca dal sapore antico e tradizionale dove conta non solo la velocità: conta la precisione e lo spirito di squadra”.

Articoli relativi

Commenti