Barcolana 52 e protocollo COVID, ecco tutto ciò che bisogna sapere

A poco più di una settimana da Barcolana 52, l’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina e l’organizzazione dell’evento rendo noto il protocollo di prevenzione atto contenere la diffusione del virus Covid-19 in occasione della manifestazione.

Il protocollo concentra l’attenzione sui partecipanti alla regata: essi sono divisi a bordo di circa 1400 imbarcazioni a vela di lunghezza variabile tra 5 e 30 metri di lunghezza. Ai fini della stesura del protocollo, si è considerato che il rischio di contagio e di diffusione del virus aumenta se vi è una presenza a bordo di un numero di persone superiore a 7. È stato definito quindi un diverso obbligo per gli equipaggi con meno di 8 persone e quelli da 8 o più.

Tutti i regatanti sono tenuti alla rigorosa osservanza del Protocollo redatto dalla Federazione Italiana Vela richiamato dal Bando e dalle Istruzioni di regata. In particolare, è responsabilità di ogni singolo armatore la misurazione della temperatura di ogni componente dell’equipaggio e vi è obbligo di utilizzo delle mascherine a bordo nei limiti previsti dalla normativa federale.

Qui sintetizziamo per punti il protocollo attivato dal sistema sanitario regionale per gli iscritti a Barcolana52.

TUTTI I REGATANTI STRANIERI – Tutti i regatanti stranieri hanno l’obbligo di presentare un certificato che attesta l’effettuazione di un tampone per Covid 19 con risultato negativo, rilasciato da una struttura sanitaria con data successiva alle 8 del mattino di giovedì 8 ottobre. Questo obbligo si aggiunge a quelli già definiti dal “Protocollo FIV” e presenti nel bando e nelle istruzioni di regata. Il certificato con tampone negativo dovrà essere consegnato per via elettronica facendo upload al link reperibile sul sito dell’Asugi, che può essere raggiunto anche al seguente indirizzo: bit.ly/upload_results.

EQUIPAGGI COMPOSTI DA 8 O PIÙ PERSONE – Tutti gli equipaggi composti da 8 o più persone, italiane o straniere, hanno l’obbligo di presentare un certificato che attesta l’effettuazione di un tampone (tradizionale o antigenico) per Covid 19 con risultato negativo, rilasciato da una struttura sanitaria con data successiva alle 8 del mattino di mercoledì 7 ottobre. Questo obbligo si aggiunge a quelli già definiti dal “Protocollo FIV” e presenti nelle istruzioni di regata. Il certificato con tampone negativo dovrà essere consegnato per via elettronica facendo upload a un link al link reperibile sul sito dell’Asugi, che può essere raggiunto anche al seguente indirizzo: bit.ly/upload_results.

EQUIPAGGI ITALIANI COMPOSTI DA MENO DI 8 PERSONE (FINO A 7) – Tutti i componenti degli equipaggi italiani composti da meno di 8 persone hanno l’obbligo di valutare attentamente il proprio rischio covid sulla base di uno schema di autovalutazione. Se il proprio rischio Covid risultasse elevato, la singola persona dovrà responsabilmente rinunciare a partecipare alla regata o sottoporsi autonomamente a tampone. Questo obbligo si aggiunge a quelli già definiti dal “Protocollo FIV” e presenti nelle istruzioni di regata.

PRESIDIO TEMPORANEO TAMPONI RAPIDI E GRATUITI – Per agevolare gli equipaggi e facilitare le operazioni, un presidio sanitario temporaneo sarà allestito da Asugi con l’obiettivo di effettuare i tamponi (test rapido per la ricerca dell’antigene). Il presidio temporaneo sarà attivo venerdì 9 e sabato 10 ottobre nell’edifico del Molo IV di Trieste con orario 9-19. Si precisa che si effettueranno tamponi solo su prenotazione e fino a esaurimento delle disponibilità.

PRENOTAZIONI PRESIDIO TEMPORANEO TAMPONI – Per poter effettuare il tampone rapido in occasione della Barcolana è necessario prenotarsi presso il call center Barcolana a partire da mercoledì 7 ottobre. Il call center risponde al numero 040 9897796 con i seguenti orari: Mercoledì 7 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, da giovedì 8 a sabato 10 dalle 9.00 alle 19.00.

A MAGGIORE SPECIFICA: i velisti facenti parte degli equipaggi obbligati al tampone potranno partecipare alla regata solo se al loro nome sarà associato un certificato di tampone Covid negativo. Se sarà positivo o se non sarà presentato alcun certificato, il velista non potrà partecipare. Tutti gli equipaggi ammessi dovranno sempre e comunque rispettare il protocollo FIV vigente presente nelle istruzioni di regata.

Articoli relativi

Commenti