2020 Melges 24 European Sailing Series: A Portorose vince Nefeli, secondo posto per Arkanoè by Montura

Dopo nove regate disputate, il massimo di quanto previsto, il Nefeli GER 673 di Peter Karrie ha ottenuto la meritata vittoria alla Marina Portoroz Regatta in Slovenia, terzo evento della Melges 24 European Sailing Series. La White Room GER677 di Michael Tarabochia con Luis Tarabochia al timone ha vinto nella divisione Corinthian, completando il podio assoluto come terzo.

Tre giorni di navigazione con champagne, per lo più in condizioni di luce con circa 7-14 nodi di NE, vicino a Portorose con il bellissimo centro storico di Pirano sullo sfondo, e la già nota ospitalità locale a terra ha reso lo scorso fine settimana molto piacevole per quattordici squadre Melges 24 da Germania, Italia, Gran Bretagna e Slovenia. Il comitato di regata guidato da David Bartol, il coordinatore del campionato di IM24CA è riuscito a consegnare nove regate a piacimento dei velisti ed è stato felice di vedere un nuovo vincitore nella classe che ha dimostrato che il Melges 24 è ancora molto competitivo e attira più velisti a saltare a quella magnifica barca e classe.

Il team di Peter Karrie Nefeli GER673 ha raccolto tre proiettili oltre a quattro secondi e un terzo risultato durante tre giorni di gara. Prendendo subito il comando il primo giorno e difendendo il suo vantaggio davanti ad Arkanoe di Sergio Caramel di Montura ITA809 il secondo giorno, il team con l’equipaggio italo-tedesco è riuscito a mantenere la sua posizione e ad ottenere la prima vittoria nella Melges 24 European Sailing Series con 14 punti.

“La coerenza è stata la chiave del nostro successo qui a Portorose”, ha detto Peter Karrie dopo la cerimonia di premiazione. “Prima di decidere di non partecipare all’ultima regata, il nostro scarto è stato il terzo risultato. Il nostro team si è sviluppato molto ultimamente e un enorme miglioramento per noi è stata la partecipazione alle regate della Bacardi Winter Series a Miami che hanno coinvolto l’allenatore e tutte le infrastrutture necessarie per una migliore navigazione. Sta dando i suoi frutti e speriamo che questa sia una buona base per gli eventi futuri. Avere qui a Portorose un equipaggio diverso è stato a causa delle restrizioni di viaggio del Covid-19 e degli orari dei nostri ragazzi che ci costringevano a cambiare alcuni membri dell’equipaggio. Ovviamente, siamo stati davvero felici di avere Carlo Zermini che ha sostituito uno del nostro equipaggio, ma questa sostituzione non fa parte del nostro cambio di equipaggio – siamo davvero contenti del nostro equipaggio “. Per il team Nefeli di Peter con Niccolò Bianchi, Carlo Zermini, Alessandro Franci e Saverio Cigliano è stato davvero un bell’evento a Portorose. “Ci è piaciuto il modo in cui il Comitato di Gara ha lavorato offrendo preparazioni veloci, partenze e ripartenze veloci in modo da poter gestire gare davvero corrette e buone in condizioni di luce, come ci aspettavamo. Ma navigare davanti a un bellissimo Pirano è davvero speciale e ci è piaciuto molto! “

Il secondo posto sul podio è andato all’Arkanoe di Montura ITA809 di Sergio Caramel con quattro punti di margine dal vincitore, tuttavia la squadra di Sergio con Karlo Hmeljak, Michele Meotto, Federico Gomiero e Margherita Zanuso è riuscita a raccogliere due pallottole e una bella serie di risultati , a parte un quarto risultato, tutti tra i primi tre.

Un altro team tedesco, l’attuale leader della Melges 24 European Sailing Series, la White Room GER677 di Michael Tarabochia con Luis Tarabochia al timone ha avuto una dura battaglia per il terzo posto sul podio con il Gill Race Team GBR694 di Miles Quinton con Geoff Carveth al timone, che manteneva quella posizione prima dell’ultimo giorno con nove punti di margine davanti a White Room. Ma White Room ha migliorato la velocità e le manovre, con cui hanno avuto pochi problemi sabato, e ha aggiunto un proiettile a quello del secondo giorno e quarto posto per saltare davanti al Gill Race Team con un punto di margine per completare il podio generale.

“Ci è piaciuto molto un fine settimana con champagne in barca qui a Portorose”, ha detto Luis Tarabochia, timoniere di White Room. “Abbiamo avuto una buona partenza venerdì (7-2-4-5) e migliorato sabato (1-7-8), tuttavia abbiamo avuto pochi problemi con le nostre manovre e non siamo andati molto bene rendendoci un po ‘frustrati con il 4 ° posto. Nove punti di distacco non ci hanno fatto sperare di raggiungere il podio, ma oggi abbiamo avuto una buona velocità e una grande battaglia con il Gill Race Team e il risultato finale come terzo sul podio e il miglior team corinzio ci rende molto felici e contenti. La nostra squadra con mio padre Michael, fratello Marco e il nostro tattico Sebastien Bühler funziona bene con il sistema e in aggiunta ora abbiamo Marvin Frisch, velista esperto della lega tedesca di vela, che si è adattato bene alla nostra squadra. Siamo entusiasti dell’evento finale a Trieste e non vediamo l’ora che arrivi! “

Il podio corinzio è stato completato dal team locale sloveno di Jure Jerkovic Atena SLO726, sesto in classifica generale, subito dopo un altro connazionale, l’esordiente di classe Dejan Presen e il suo team su Aria SLO753, terminando la sua prima regata su Melges 24 quinto.

Articoli relativi

Commenti