Campionato Italiano Optimist: Senza vento e senza regate a Malcesine

Sull'alto lago di Garda primo giorno ricco di regate per flotte record di giovani velisti

Seconda giornata lunga al Campionato Italiano singoli per la classe Optimist, in corso alla Fraglia Vela Malcesine e in programma fino a domenica 30 agosto; giornata lunga e purtroppo inconcludente in termini di regate, dato che, nonostante la levataccia con prima partenza prevista – e tentata – alle 8 di mattina, non si è riusciti a concludere alcuna prova per i cali del vento, di intensità sempre insufficiente per portare a termine gare regolari (inferiore ai 5 nodi).

I tentativi del Comitato di Regata sono stati diversi, ma sempre inutili: dopo le partenze con bandiera nera del mattino-con regata via via interrotta, anche dopo il cambio di vento da nord a sud del primissimo pomeriggio, si è rimasti con un nulla di fatto. I 150 timonieri presenti, che si sono qualificati dalle selezioni disputate in tutte le Zone FIV, sono sempre stati pronti a rispondere alle chiamate del Comitato di regata e – nella pausa di tarda mattinata – hanno potuto giocare nell’area Kinder Joy of Moving con ping pong e tiro con l’arco, rispettando diligentemente le norme sanitarie e di distanziamento sociale. Un momento di svago responsabile, che ha creato un circostanza di condivisione anche fuori dall’acqua.

Sabato prima partenza prevista ancora la mattina presto, alle 8:30 con previsioni meteo in peggioramento, che dovrebbero però garantire un possibile vento da nord. La classifica dunque rimane invariata con in testa il genovese Alessio Cindolo, seguito da Giuseppe Montesano (Sirena Club Nautico Triestino) e Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva); prima femmina Rebecca Geiger (CV Muggia), quinta assoluta.

Articoli relativi

Commenti