Il 2019 del Diporto Nautico Sistiana

Il Diporto Nautico Sistiana ha celebrato nel tradizionale incontro di fine anno con i soci, tenutosi nella splendida cornice dell’Eurohotel Palace di Maniago, gli straordinari risultati sportivi raggiunti dai propri velisti in questa stagione.
In eventi di livello nazionale ed internazionale il Diporto può vantare tre titoli mondiali, un equipaggio al vertice europeo ed un titolo italiano, oltre ad altri equipaggi saliti sui podi. A livello locale la vittoria in assoluto nei due più importanti circuiti velici della zona oltre a successi di classe nelle più importanti regate del golfo.

Il SISTIANA SAILING TEAM, la squadra agonistica del Diporto, si è arricchita quest’anno di ulteriori imbarcazioni performanti e di equipaggi tecnicamente competitivi raggiungendo le 18 unità che partecipano regolarmente a regate d’altura.

Alberto LEGHISSA, Andrea BUSSANI e Camillo GALIANO hanno conquistato la medaglia d’oro al Campionato Mondiale ORC di Sebenico nella classe più agguerrita a bordo dell’imbarcazione “SELENE” di Massimo Del Campo.
Nello stesso Mondiale l’equipaggio del Millenium40 “VOLA VOLA ENDEAVOUR” dei soci Riccardo DE ROIA, Stefano NOVELLO, Stefano CESCUTTI, Riccardo DONO’ con Francesco NASATO, Denis LIVA, Vinicio GELASSI, Alfredo BERTAGLIA e Matteo BONIN sono saliti sul terzo podio nella categoria non professionisti.

L’equipaggio del Delta84 “CHARDONNAY” di Ugo GUARNIERI, con Alberto LEGHISSA, Andrea BUSSANI, Matteo BONIN e Luca FAROSICH è medaglia d’oro nel Campionato Europeo ORC Sportboat svoltosi a Portorose. Nello stesso campionato “POLEMIQUE-2” di Andrea GIORGI e Stefano CESCUTTI conquista il terzo posto assoluto nella categoria non professionisti.

Tanti successi per l’imbarcazione “SKIP INTRO”, il Jenneau 3600 di Marco ROMANO che vince, ed è la prima volta di una barca dell’Adriatico, il Campionato Italiano OFFSHORE nella classifica x DUE in coppia con Matteo BONIN e Paolo FAVARO.
La classifica di questo campionato comprende ben 14 regate tra le più importanti del Mediterraneo e vede classificate oltre 500 imbarcazioni. Marco ROMANO può vantare il podio assoluto nella 500 miglia di Caorle, nella Brindisi-Corfù, nella Cinque Fari in Sicilia e nella Trieste-S.Giovanni. Questi risultati gli hanno valso anche il secondo posto assoluto del Campionato Italiano OFFSHORE overall ed il primo posto in classe ORC 3.

Sempre nella classifica del Campionato Italiano OFFSHORE il Grand Soleil “RENOIR” di Mario PELLEGRINI giunge 5° assoluto e 3° di classe dopo aver vinto la sua classe nella Cinquecento e nella Trieste-San Giovanni.

Nella finale del Campionato Italiano per CLUB il team del DNS (Alberto LEGHISSA, Andrea BUSSANI, Luca FAROSICH, Filippo COLONI) chiude al quarto posto che gli vale la qualificazione alla finale della Sailing Champions League che si svolgerà nel 2020 a Saint Moritz e San Pietroburgo con una ventina di nazioni partecipanti.

A livello locale la coppia dell’armatore Natale CAMEROTTO con Alfredo BERTAGLIA a bordo del Solaris36 “COLUMBIA” vince il primo posto assoluto nel Circuito x Due e Solitari, dopo ben 9 prove nel corso della stagione.

L’equipaggio del “VOLA VOLA ENDEAVOUR” conquista anche il primo posto nella classifica del NARC (Northern Adriatic Rating Circuit) riservato alle imbarcazioni di classe ORC ed è secondo nel Campionato ORC Sloveno 2019.

Sempre ai massimi livelli è stata l’attività del maxi “ANYWAVE SAFILENS” dei soci FAROSICH, D’AMATO, LEGHISSA, ROMANO, GUARNIERI e BECEVELLO concretizzatasi in una serie di podi d’onore.

Anche tralasciando di citare le altre vittorie ed i piazzamenti in regate locali, la soddisfazione dei soci del DNS per questi risultati è davvero grande anche per aver contribuito a consolidare la tradizione che vede la nostra zona primeggiare a livello nazionale per la preparazione e qualità tecnica dei velisti usciti dal vivaio delle scuole vela regionali.

Un ulteriore successo di questa stagione è stato il concreto avvio di un nuovo progetto volto ad offrire ai giovani, che per ragioni d’età finiscono le attività sulle derive, l’opportunità di non abbandonare la vela ma di continuare a crescere tecnicamente per prepararsi all’inserimento in equipaggi della vela d’altura. Il SISTIANA YOUTH Team ha avuto già l’adesione di una decina di giovani provenienti da vari circoli che, sotto la guida tecnica di Alberto LEGHISSA e la regia di Sergio BERGAMASCO, hanno partecipato a varie regate nel golfo sull’imbarcazione “TOD-ZKB” uscendone sempre vincitori o in assoluto o nella propria classe.

I soci del Diporto Nautico credono molto a questa iniziativa mirata a dare ai giovani continuità nei valori dello sport e sono pronti a sostenerla con le proprie risorse, anche se saranno impegnati nel 2020 in un progetto ancora più importante.

L’obiettivo primario del 2020 è infatti di raggiungere l’agognato traguardo di una propria sede operativa in Baia di Sistiana, non solo per offrire gli spazi e i servizi necessari agli atleti per formarsi e svolgere le attività sportive, ma anche per disporre di un punto di incontro sociale e di consolidamento dei rapporti per soci, familiari ed amici, condizione indispensabile per la crescita del circolo e dei suoi valori sportivi.

Non ultimo questo progetto si propone di contribuire alla valorizzazione della Baia, per la prima volta dopo decenni di abbandono, con un’opera attenta alla natura, all’ecologia ed alle esigenze dei cittadini a vantaggio di tutto il territorio.
Sarà sperabilmente l’inizio di un percorso virtuoso, che con altre iniziative già allo studio renderà la nostra Baia ancor più unica ed attraente per tutti.

Articoli relativi

Commenti