Sistiana: al via il Campionato Europeo ORC Sportboat

Prende il via domani, con 21 barche iscritte, lo Sportboat European Championship, organizzato dal Diporto Nautico Sistiana fino a sabato 15, e riservato alle imbarcazioni della categoria ORC di lunghezza compresa tra 6,00 e 9,15 metri di lunghezza fuori tutto.

Oggi, gli equipaggi che erano già pronti a navigare (alcuni erano ancora impegnati con i controlli di stazza, la formalizzazione delle iscrizioni e ad armare le proprie barche) hanno avuto la facoltà di disputare una regata di prova su percorso a bastone della lunghezza di 4 miglia al largo di Punta Sdobba (posizionato dal presidente del Comitato di Regata, Dodi Villani), caratterizzata da un vento da 8 a 10 nodi d’intensità, con direzione 70°.

La più veloce attorno alle boe è risultata il Corsa 915 Sugar dell’estone Ott Kikkas (campione europeo in carica della Divisione B, dopo la vittoria dello scorso anno a Istanbul), con Sandro Montefusco al timone e Matteo Ivaldi alla tattica.
Nella classifica (in tempo compensato) del warm up, elaborata solo per trarre qualche indicazione in vista dell’inizio del campionato, risulta al primo posto Ecoracer, portacolori dello Yacht Club Monfalcone e timonato da Alberto Barovier, davanti a Chardonnay (vincitore della Divisione B nel campionato europeo del 2019 disputato a Porto Rose) e il Melges 24 Raffica dell’armatore e timoniere Davide Rapotez (anche lui sul podio nelle edizioni 2018 e del 2019 di questa manifestazione). lo Sportboat European Championship si disputa con la flotta separata in due divisioni, A e B, in base alle caratteristiche di peso e velocità di ciascuna imbarcazione.

Domani, alle ore 10:00, è prevista la partenza della prima prova del campionato europeo Sportboat, che vedrà gli equipaggi affrontare un percorso costiero di 22 miglia di lunghezza. Dovranno completare due giri di un quadrilatero segnato da boe disposte nel golfo di Trieste. Poi, da giovedì a sabato saranno disputate prove su percorso a bastone (massimo tre al giorno). Lo Sportboat European Championship sarà valido con un minimo di quattro prove, con la prova costiera di domani che non sarà scartabile.

Lo Sportboat European Championship è ufficialmente iniziato con la cerimonia di presentazione degli equipaggi sulla terrazza della nuova sede del Diporto Nautico Sistiana, alla quale hanno partecipato il presidente del Diporto Nautico Sistiana Antonio Regazzo, il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovech, Il capo stazzatore dell’ORC Zoran Grubissa, il presidente della XIII Zona F.I.V. Adriano Filippi, Achille Selleri in rappresentanza della Capitaneria di Porto, il presidente del Comitato di Regata Dodi Villani e, ultimo ma non ultimo, il direttore dell’evento e vicepresidente del Diporto Nautico Sistiana, Fulvio Vecchiet.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti