Mondiale ORC a stelle e strisce: Da venerdì si aprono le iscrizioni

Secondo il buonsenso, la stagione velica nel nord-est statunitense finisce con la Festa dei Lavoratori, che si festeggia il primo lunedì di settembre. Tuttavia, la gente del posto è convinta che settembre ed ottobre siano i migliori mesi nel sud del New England per regatare ad alto livello. È proprio in quel periodo che fino al 1983 innumerevoli edizioni della Coppa America vennero disputate.

Le regate a Newport, che si svolgono nel periodo dell’equinozio di autunno, solitamente sono un buon banco di prova per tutti i regatanti offrendo condizioni meteo sempre diverse e fresche serate perfette per socializzare nel dopo regata. Inoltre, l’assenza della folla estiva rende ancor più piacevole ed accogliente questo capoluogo storico della vela.

Il Campionato del Mondo ORC/IRC 2020 attirerà equipaggi da tutto il mondo, che si daranno battaglia nelle acque fuori dal Rhode Island Sound e nella baia di Narragansett per aggiudicarsi uno dei tre ambiti titoli in palio. È la prima volta da oltre vent’anni che questa regata, che si svolgerà dal 25 di Settembre al 3 di Ottobre, viene organizzata in Nord America. L’ultima edizione nella stessa location si disputò in luglio del 2000. Le iscrizioni apriranno Venerdì 25 Ottobre.

“Siamo particolarmente contenti del prossimo Campionato del Mondo ORC/IRC,” afferma Patricia Young, Presidente dell’evento e velista appassionata che regata spesso sul suo Tripp 41 Entropy. “Ci rendiamo conto che spedire via nave le imbarcazioni dall’Europa o da più lontano sia un grande impegno. Tuttavia, Newport e lo Yacht Club di New York ricompenseranno tutti i partecipanti con un evento memorabile.”

Le tre divisioni sono a numero chiuso, con un massimo di 50 imbarcazioni ciascuna. Ed è proprio per questo motivo che si consiglia vivamente di iscriversi il prima possibile. Alle prime 30 imbarcazioni che si registreranno verrà garantito il posto barca per la regata. Per gli altri, potrà essere adottato un processo di selezione se il numero degli iscritti supererà i posti disponibili. L’appartenenza alle diverse divisioni è determinata dal CDL (Class Division Length) stabilito nel bando di regata. 

In Classe A, le barche più veloci della flotta, con lunghezze dai 45 ai 55 piedi, i TP 52 rappresentano le imbarcazioni più veloci a cui è permesso partecipare. Molti partecipanti si stanno già preparando per questo evento in Classe A, incluso il TP 52 di Karl Kwok, Beau Geste, che vinse l’edizione nel 2018 al Campionato del Mondo dell’Aia.

In Classe B troviamo barche medio grandi con lunghezze tra i 39 ed i 44 piedi. Con una presenza importante degli Swan 42, una classe sviluppata e lanciata dal New York Yacht Club nel 2006. Uno Swan 42, Selene, dell’armatore Massimo de Campo, è il campione del mondo in carica che si è aggiudicato il titolo lo scorso giugno in Croazia.

La Classe C è sempre stata la classe più popolare e competitiva ai Campionati del Mondo che si sono svolti in Europa negli ultimi anni e potrebbe accadere lo stesso in Newport il prossimo anno. Il tipo di imbarcazioni che partecipano in questa Classe sono normalmente barche di serie da crociera/regata come J-LANCE 12, il J112E dell’armatore olandese Gideon Messink che si aggiudicò il titolo di Campione del Mondo all’Aia dopo aver vinto il Campionato Europeo IRC in Cowes in Inghilterra.

Tuttavia, altre piccole ma veloci imbarcazioni potrebbero aggiungersi in questa divisione, come i GP 26 ed i C&C 30, per ammettere i quali è stato abbassato il limite minimo di CDL.

Oltre ai titoli di Campione del Mondo di ogni divisione, verrà assegnato un trofeo al primo equipaggio amatoriale (Corinthian) ed al miglior equipaggio che regaterà con un’imbarcazione progettata prima del 2010.

Il Campionato del Mondo ORC/IRC 2020 prevederà un mix di regate a bastone e regate d’altura con l’uso dei due sistemi di rating più diffusi al mondo: il sistema IRC e ORC. Il metodo di classificazione mediante punteggio verrà confermato a breve, tuttavia entrambi i sistemi avranno un ruolo significante nel determinare i risultati.

“Siamo molto contenti di ritornare negli Stati Uniti con il Campionato del Mondo dopo una così lunga assenza” ha dichiarato Bruno Finzi, Presidente dell’Offshore Racing Congress (ORC).

“Newport ed il New York Yacht Club sono luoghi ideali per la vela ed hanno subito generato un forte interesse da parte di tutti gli equipaggi europei e non solo. Non vediamo l’ora di vedere i miglior equipaggi americani e del resto del mondo regatare a Newport.” 

“Newport e il New York Yacht Club offriranno uno scenario formidabile per la seconda edizione del Campionato del Mondo IRC e ORC,” ha detto Michael Boyd, Presidente del Congress IRC. “Il fatto di aver organizzato questo evento in diverse parti del mondo, in Europa nel 2018 e negli Stati Uniti nel 2020, dimostra il vero status internazionale dei nostri due sistemi di rating e non vediamo l’ora di vedere in azione i migliori talenti provenienti da tutto il mondo competere in questo prestigioso scenario.”

L’Harbour Court, la Clubhouse acquisita dal New York Yacht Club nel 1988, è diventata una delle più importanti location per la vela di tutti gli Stati Uniti. Il Club ha recentemente ospitato nel 2017 il Campionato del Mondo della Classe J insieme ai Campionati del Mondo della classe Etchells, J/70 e Farr 40. Grazie ad un’estate piena di eventi, con la 166a Regata Annuale e la 2020 Race Week a Newport sponsorizzata dalla Rolex, tutti gli equipaggi potranno sfruttare di questi eventi per prendere dimestichezza con le condizioni meteo locali.

Con uno scenario meraviglioso nella baia di Newport, questa storica Clubhouse, costruita ben 115 anni fa, permetterà di intrattenere tutti gli ospiti ed i VIP nel dopo regata. Da non dimenticare che questa perfetta location a Brenton Cove si trova nelle immediate vicinanze di vari servizi per la nautica con svariate opzioni di alloggio provvedendo un rapido accesso ai campi di regata.

Il Bando di Regata per il Campionato del Mondo ORC/IRC 2020 può essere scaricato dal sito web dell’evento. Le iscrizioni apriranno Venerdì. Clicca http://orcirc2020.orc.org per maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti