A Palma di Maiorca arriva il settimo titolo europeo per Enrico Zennaro

È arrivato a Palma di Maiorca, a bordo dello Swan 42 “Mela” il settimo titolo europeo di Enrico Zennaro.

Il velista chioggiotto ea imbarcato nel ruolo di tattico a bordo dell’imbarcazione Mela dell’armatore Andrea Rossi ed ha dovuto vedersela contro una flotta internazionale di 12 team in rappresentanza di Italia, Germania, Spagna, Romania, Inghilterra e Cecoslovacchia.

Sono molto contento di questo titolo europeo, che tra l’altro è il settimo della mia carriera, perché le regate non prevedevano la possibilità di scartare la prova peggiore, come invece succede di solito, quindi il titolo è rimasto in ballo fino all’ultima prova dell’ultimo giorno. Su Mela siamo un team solido e determinato, ci siamo presentati sulla linea di partenza da campioni in carica e abbiamo vinto subito la regata di prova e mantenuto la leadership fin dal primo giorno. Lo scorso anno avevamo vinto lo stesso titolo a Porto Cervo ma ripetersi ad alto livello non è mai una cosa scontata nonostante fosse uno dei nostri obbiettivi stagionali” ha commentato Enrico Zennaro.

Ringrazio particolarmente l’equipaggio perché è grazie a loro che ho potuto contare su belle manovre e una ottima velocità entrambe cose che hanno contribuito a mantenermi calmo. Sono sicuro che il segreto del nostro successo sia dovuto alla cura dei dettagli e all’affiatamento equipaggio. Ci siamo incontrati a Carrara a metà settembre prima di far partire la barca per la Spagna per vedere le nuove vele, allenarci tra le boe e ricontrollare la taratura strumenti cosa che stavolta ci ha creato qualche preoccupazione in più del solito che risolveremo al più presto ma nonostante ciò il nostro navigatore Francesco Rigon ha fatto veramente un ottimo lavoro” ha concluso il velista dello Yacht Club Portopiccolo.

Articoli relativi

Commenti