Vela Veneta

Europeo Laser Standard e Radial: A Porto brilla solo Andrea Crisi

Giornata di lunghe attese quella andata in scena oggi nella cittadina portoghese di Vila Nova de Gaia dove si stanno svolgendo i Laser Senior European Championships.

Gli atleti sono scesi in acqua alle 13 a causa della nebbia mattutina sul campo di regata che per fortuna poi si è distesa grazie a una leggera brezza intorno ai 5 nodi per la prima regata e che è poi aumentata leggermente per la seconda intorno ai 6/8 nodi; il campo di regata è risultato molto difficile anche a causa della corrente e dall’onda lunga.

Dopo le due regate odierne, i risultati provvisori delle tre classi sono i seguenti: Primo tra i Laser Standard maschili l’australiano Tom Burton, secondo il britannico Brando Lorenzo Chiavarini e terzo l’altro britannico Elliot Hanson. Tra gli italiani, 32esimo Nicolò Villa (CV Tivano); 36esimo Marco Gallo Sailing (SV Guardia di Finanza), 37esimo Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza); 66esimo Giacomo Musone (CN Rimini) e 76esimo Gianmarco Planchestainer (SV Guardia di Finanza).

Nella classifica dei Laser Radial femminili comanda sempre la danese Anne Marie Rindom seguita dalla finlandese Tuula Tenkanen, seconda e dall’olandese Marit Bouwmeester. Le azzurre sono: 39esima Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza); 40esima Valentina Balbi (YC Italiano); 43esima Carolina Albano(RYCC Savoia), 54esima Silvia Zennaro  (SV Guardia di Finanza) e 63esima Francesca Frazza (FV Peschiera del Garda).

Nei Laser Radial maschili torna primo l’azzurro U21 Andrea Crisi (YC Cannigione); alle sue spalle il duo polacco formato da Aleksander Arian, secondo e Marcin Rudawski, terzo. Settimo Nicolò Elena (CN Andora) e ottavo Francesco Miseri (Tognazzi Marine Village).

Domani – giovedì 23 maggio – gli atleti disputeranno le prime due regate delle fasi finali con le flotte divise in gold, silver e bronze. Gli atleti italiani che regateranno in flotta gold sono: Nicolò Villa, Giovanni Coccoluto e Marco Gallo nei Laser Standard; Joyce Floridia, Valentina Balbi e Carolina Albano nei Laser Radial femminili.
Sito ufficiale: https://2019-senior.laser-europeans.org

Articoli relativi

Commenti