LIV: Ecco le date della stagione 2017 con selezioni a Trieste e Porto Cervo. La finale a Crotone

La Lega Italiana Vela si prepara a vivere una terza stagione ricca di novità e di successi con un calendario a due selezioni e una finale. Si inizierà già a maggio a Porto Cervo con la prima selezione per arrivare alla finale di Crotone, in programma a fine ottobre. La seconda selezione si svolgerà invece a Trieste a metà luglio, subito dopo la conclusione del mondiale ORC e sarà organizzata in maniera congiunta dalla Società Velica di Barcola e Grignano e lo Yacht Club Porto Piccolo.

La stagione comprende anche tre appuntamenti internazionali organizzati dalla Sailing Champions League, ai quali parteciperanno, come definito a livello europeo, i circoli selezionati nel 2016: il Circolo Canottieri Roggero di Lauria e il Circolo Canottieri Aniene parteciperanno alla tappa di selezione di San Pietroburgo, mentre la Società Velica di Barcola e Grignano regaterà in quella di St. Moritz insieme al Circolo Velico Ravennate. In queste regate i Club potranno conquistare l’accesso alla finale europea di Porto Cervo. 

La finale della stagione italiana, in programma a fine ottobre a Crotone al Club Velico Crotone, vedrà la partecipazione dei migliori circoli italiani selezionati tra maggio e luglio e definirà gli equipaggi selezionati per le regate internazionali organizzate dalla Sailing Champions League europea nel 2018.

Tra le novità più interessanti per la nuova annata quella dell’acquisto di una flotta di dieci monotipi J70 che sarà messa a disposizione per le tappe del Campionato Nazionale per Club . Con questa decisione, che arriva dopo il primo anno operativo della LegaVela, il Consiglio ha voluto dare un ulteriore impulso al Campionato Nazionale, mettendo a disposizione dei regatanti un’imbarcazione moderna, veloce e particolarmente inserita nel contesto internazionale

Articoli relativi

Commenti