Concluso a Riva del Garda il Campionato Italiano Melges 24

Altea Campione Italiano Melges 24. Il portacolori Fraglia Vela Riva Angelo Di Terlizi su Marrakech Express secondo con una bellissima vittoria parziale nell’ottava e ultima regata. Condizioni varie e sempre ottimali sul Garda Trentino per l’appuntamento finale alla Fraglia Vela Riva con la classe Melges dopo un mese di appuntamenti di alto valore agonistico tra i monotipi 20, 32 e Melges 24.

Andrea Racchelli su Altea ha mantenuto la testa della classifica fin dal primo giorno e si è meritatamente vinto la tappa rivana (quarta del circuito europeo) delle Melges 24 Sailing Series, valida come campionato italiano di classe. Dopo 8 combattute regate (4-2-1-7-1-5-2-3 i parziali) ha vinto con buon margine, 7 punti, sul portacolori della Fraglia Vela Riva Angelo Di Terlizi, ottimo secondo finale coaudiuvato da Matteo Ivaldi al timone. Di Terlizi lo scorso anno si era aggiudicato la stessa tappa, conquistando il titolo di “King of the Lake”; bel finale dell’equipaggio a bordo di Marrakech Express armato dal fragliotto, che si è preso la soddisfazione di vincere la regata finale (dopo regate piuttosto regolari con 13, 3,2,3,6,2,8,1), lasciando a 3 punti lo svizzero Rast, coaudiuvato da un sempre bravissimo Flavio Favini, che è riuscito a risalire di una posizione ai danni dell’italiano Gianluca Perego su Maidollis.
Tra i cortinthian (non professionisti) ha mantenuto il primo posto, anche se per un solo punto, Gill Race Team del britannico Quinton. Primo degli italiani Giacomo Fossati sul suo Taki 4, sesto finale tra i 22 partecipanti della categoria “amatoriale”.

Chiude invece al sedicesimo posto – settimi nella categoria Corinthian – il giovane equipaggio di Arkanoè AleAli by Montura, poortacolori del Circolo Velico Il Portodimare e timonato da Sergio Caramel.

Alla Fraglia Vela Riva si chiude la parentesi dedicata agli scafi Melges, avendo avuto ospiti prima i piccoli e numerosi Melges 20, per poi lasciare spazio al Campionato Europeo Melges 32 vinto da Mascalzone Latino e ora con il tricolore Melges 24. Ma la Fraglia Vela Riva non si ferma: da una parte le squadre giovanili sono impegnate nei massimi campionati di classe Optimist e Laser, dall’altra si riparte il 20 luglio con l’Eurocup 4000, Campionato riservato ai veloci skiff Laser 4000, già impegnati a regatare alla Fraglia Vela Riva 4 anni fa, che tornano per sfidare i Campioni europei in carica, i britannici Sarah e Stephen Cockerill.

Classifiche:
http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r2069-result-f4565.htm

Classifica Corinthian:
http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r2069-result-f4566.htm

Articoli relativi

Commenti