Oggi a Chioggia il Festival delle derive

Si svolge sabato a Chioggia la 6^ edizione del Festival delle Derive, Giro della Perognola a tempi compensati aperto a tutte le classi a deriva e alle classi olimpiche attuali e passate. Questa definizione fa rientrare nel Festival anche imbarcazioni a bulbo come Star e Soling che in effetti si sono affacciate per una o più edizioni alla nostra veleggiata.

Il Festival è una manifestazione nata nel 2011 con molto entusiasmo, 22 le imbarcazioni presenti quell’anno con le squadre Optimist e Laser e poi Snipe, Star, Europa, Tridenti e 470, numero addirittura superato l’anno successivo con 27 presenze e la bella iniziativa dei ragazzi dell’Optimist in accoppiata a bordo dei Laser e poi ancora Snipe, Dinghy, Star, gli skiff dell’Università di Padova, 470, 420, Soling e Tridenti.

Dall’anno successivo invece la partecipazione è andata inesorabilmente calando, un po’ per impegni concomitanti delle squadre agonistiche, un po’ per disinteresse, tuttavia quest’anno si potrebbe tornare su numeri interessanti con la presenza quasi completa della flotta Snipe e un buon numero di Dinghy, trattenutisi a Chioggia dopo il Trofeo dell’Adriatico dello scorso weekend. Per quanto riguarda i vincitori, Tom Stahl è il timoniere più vincente con 3 edizioni vinte tutte con lo Snipe, una vittoria a testa per Daniela Berto (Europa) e Roberto Ballarin (Dinghy).

Articoli relativi

Commenti