A Vicenza un corso sulla sicurezza ed emergenza a bordo

Safety World in collaborazione con Yacht Club Vicenza organizza nei giorni 28-29 novembre a Vicenza un corso sicurezza ed emergenza a bordo, secondo il protocollo Offshore Special Regulations dell’ISAF (International Sailing Federation).

Un week-end per confrontarsi sulle varie situazioni di emergenza che possono verificarsi a bordo delle nostre imbarcazioni da diporto, tenuto da uno specialista del settore: Umberto Verna. Il corso inizia sabato 28 novembre alle 8.30 analizzando le dotazioni obbligatorie per la crociera e per la regata. Vi verrà data la possibilità di visionare gli equipaggiamenti, anche non obbligatori, che facilitano la gestione delle emergenze a bordo. Il corso si conclude domenica con la prova pratica in piscina verificando cosa avviene in caso di caduta in mare vestiti e di passaggio sulla zattera in caso di abbandono imbarcazione.

Nella giornata di sabato gli argomenti trattati saranno gli equipaggiamenti obbligatori crociera e regata Previsioni meteo e navigazione con cattivo tempo: comportamenti e regole, vele da tempesta, drogues, avaria a bordo Acqua a bordo – fuoco a bordo, uomo a mare ed emergenza medica. Mentre nella giornata di domenica richiesta soccorso: organizzazione SAR ed equipaggiamenti GMDSS, esercitazione pratica razzi e fuochi (se autorizzata) abbandono imbarcazione con zattera e salvagente (teoria e pratica).

Per info: info@ycvicenza.com

Articoli relativi

Commenti