La Cinquanta, X2 o XTutti per chiudere in bellezza la stagione offshor

Per gli appassionati di vela d’altura ma anche per i neofiti, il prossimo appuntamento è con la seconda edizione de La Cinquanta, mini regata offshore del Circolo Nautico Porto Santa Margherita aperta ad imbarcazioni iscritte in IRC, ORC o Libera, da correre X2 o XTutti.

La regata, organizzata in collaborazione con la darsena Marina 4, il patrocinio e contributo di Panathlon, il patrocinio del Comune di Caorle e la partnership di Cantina Colli del Soligo, si disputerà lungo il percorso costiero di circa cinquanta miglia Caorle-Lignano-Grado e ritorno.

Il via verrà dato alle ore 10.00 di sabato 24 ottobre e il tempo limite è fissato alle ore 12.00 di domenica 25.

Si concluderà così la stagione del Circolo Nautico Porto Santa Margherita, che per il 2015 ha scelto di proporre agli armatori un percorso d’altura adatto sia ai più esperti, con classiche come La Duecento e La Cinquecento, sia a chi si avvicina a questo tipo di regate magari per la prima volta, come La Cinquanta e La Ottanta.

Molti gli equipaggi che hanno già dato la loro adesione, tra i quali Demon-X, tra i protagonisti a La Duecento e La Cinquecento, recentemente proclamata “Miglior imbarcazione Adriatica” grazie al sesto posto assoluto al Campionato Italiano Offshore, Margherita di Piero Burello, Andrebora di Roberto Mattiuzzo, Barramundi di Andrea Frighetto, La Bohème di Fabio Boem.

Il Comitato Organizzatore sta elaborando in queste ore i tempi di percorrenza in reale dei partecipanti alle regate già disputate, per stilare una classifica generale al meglio di tre prove e proclamare così i vincitori del Campionato CaorleX2 XTutti.

La Cinquanta sarà preceduta venerdì 23 ottobre alle ore 21.00 presso il Centro Civico di Caorle, da un incontro aperto a tutti con il navigatore oceanico Matteo Miceli che racconterà la sua esperienza atlantica, il tentativo di circumnavigare il globo in autonomia energetica e alimentare, il naufragio e il ritrovamento del suo Eco40.

Un’occasione stimolante per i partecipanti a La Cinquanta, per parlare di mare e navigazione d’altura.

Bandi e moduli d’iscrizione sono disponibili nel sito www.cnsm.org

Articoli relativi

Commenti