Come migliorare il proprio rating 

Il portale Yachting World ha pubblicato un articolo all’interno del quale elenca i 5 migliori “consigli” su come ottenere il miglior rating IRC con il materiale che si ha a disposizione. Una vera e propria manna dal cielo per tutti gli appassionati che sono alla costante ricerca di piccoli stratagemmi che consentano di recuperare punti preziosi nel rating.

Segreti particolari, come ad esempio rimisurare ogni anno le vele perchè proprio come le mutande di cotone dopo il lavaggio in lavatrice, secondo alcuni, sembra che abbiano la tendenza a calare. Ma non solo, perchè  gli spinnakers devono essere asciutti e senza sale e, se possibile, caldi. Sembrerebbe che ciò aiuti a ridurre l’area che si andrà a misurare.

Passando quindi alla barca, è consigliato misurarne la lunghezza al galleggiamento con la stessa vuota e bella asciutta, svuotando i serbatoi e, laddove possibile spostando il materiale non sbarcabile, come le batterie, a prua. Secondo alcuni studi un corpo canoa sollevato a poppa paga meglio che uno sollevato di prua.

Articoli relativi

Commenti