La Lega Navale Chioggia impegnata in un 2014 ricco di iniziative

Nutrito anche quest’anno il programma delle iniziative della Lega Navale – Sezione di Chioggia. Si inizia già da questo mese con una serie di incontri a tema realizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato allo Sport. Il primo sarà venerdì prossimo 21 marzo all’Auditorium con inizio alle ore 21,00 dal titolo “nel mare sicuri” durante il quale incontro gli esperti volontari della Croce Rossa Italiana – Sezione di Chioggia forniranno ai presenti alcune importanti, a volte essenziali, nozioni di primo soccorso.

Seguirà venerdì 11 aprile sempre all’Auditorium “Pigafetta ‘500”, l’imperdibile testimonianza di alcuni navigatori che stanno ripercorrendo il viaggio intorno al mondo che Antonio Pigafetta realizzò per primo giusto 500 anni fa.
Sempre durante questa primavera, in collaborazione con le Direzioni Didattiche di alcune scuole cittadine, partiranno i ”Corsi di avvicinamento alla vela e alla tutela dell’ambiente”.

Ad inizio maggio sarà organizzata la ”Giornata dedicata alle uscite in Optimist” nella Laguna del Lusenzo di concerto con il Circolo Nautico di Chioggia.  Dal 30 maggio al 2 giugno la “Festa del mare” evento dedicato al mare e all’ambiente realizzato in collaborazione con l’Associazione “I Venturieri” ed altre realtà “marinare” presenti nel territorio. Nell’occasione verrà disputata la tradizionale “Regata dei 2 Porti” in collaborazione con la Lega navale di Venezia.

L’estate vedrà i ”Corsi vela per bambini e ragazzi”, e dal 23 al 27 giugno, per la prima volta nella nostra città, il “1° Campo vela Città di Chioggia” in collaborazione con la FIV, Federazione Italiana Vela, e la Darsena Le Saline: una vera full immersion nella nostra città riservata ai bambini fino a 12 anni tra studio, uscite in optimist e momenti di allegra animazione.

Non ultimo, il progetto ”Avvicinamento al mare per disabili” realizzato, in collaborazione con la cooperativa Prometeo, la cooperativa Titoli ai Minori e… Capitan Memmo, una persona, quest’ultima, carica di forza di volontà, che ha superato mirabilmente un momento difficile e che con la sua barca, opportunamente attrezzata, ospiterà i disabili, permettendo loro di fare escursioni in mare, ma anche di praticare la pesca sportiva e le immersioni.
Per restare in tema, dopo l’estate riprenderanno gli incontri all’Auditorium con la testimonianza di Andrea Stella di “Spirito di Stella” che presenterà, oltre alle sue ineguagliabili esperienze, anche il progetto nazionale dedidato alla disabilità in mare.

Seguirà il racconto di Paolo Liberati, navigatore oceanico che ha concluso il giro del mondo a tempo di record con la sua Malayka, e ne ha narrato le vicende attraverso il suo libro/testimonianza “Malaika: un giro del mondo in 680 giorni”.

Articoli relativi

Commenti