Ieri la seconda regata Interzonale Laser a Bibione

Si è disputata ieri, domenica, la seconda regata del campionato interzonale Laser in versione congiunta tra XII e XIII Zona FIV. Una bella giornata di sole e di poco vento ha fatto da cornice ai ben 97 laser che si sono incontrati in un clima festoso a Bibione, Portobaseleghe. Nonostante la variabilità del vento, prima da nord, poi da ponente e poi di nuovo da nord, sono state effettuate le due prove previste per gli standard e i radial, una soltanto per i 4.7.

Le regate sono state tutte caratterizzate da una partenza con vento sui 5, 6 nodi che successivamente andava a calare, obbligando il comitato di regata ad accorciare il percorso per riuscire a terminare le competizioni.

Nella classe standard vince Francesco Martina della CDV, seguito da Matteo Cerni dell’Adriaco e dal bravo Vittorio Lucheschi della LNI Belluno.

Nella classe radial, falcidiata da 13 OCS nella seconda prova, vince Marco Rocchelli di Barcola Grignano, seguito da Roberto Pollara della Scuola Navale Militare di Venezia Francesco Morosini e da Pietro Padoan del Circolo Vela Mestre.

E’ stato consegnato inoltre a Massimo Minto il trofeo Orvieto per il concorrente  “più navigato”  fra le flotte senior in regata. Il premio è stato messo in palio dalla famiglia di Manuel Orvieto in memoria del padre recentemente scomparso.

Da sottolineare che i concorrenti, nonostante le difficili condizioni, hanno sempre regatato con estrema correttezza, evitando che la giuria li penalizzasse eccessivamente per infrazioni alla regola 42. La regata è stata gestita dal comitato composto da Dodi Villani (presidente), Nicola Zanolli, Marino Balanza, Claudio Gianoli, Franca Fracasso, Fabrizio Cadeddu, Paolo Cupiccia, Giovanni Feruglio e dal comitato delle proteste composto da Anna Cuccia (presidente), GB Albrizzi, Franco Pappagallo, Andrea Moronato, Chiara Dal Bo’ e da Maurizio Baroni.

Ecco le classifiche complete:  Classifica StandardClassifica Radial e Classifica Laser 4.7

Fonte: www.dodicesimazona.org

Articoli relativi

Commenti