Young Olimpic Game: Speciale e Renna regalano due medaglie all’Italia

Venerdì 12 ottobre 2018 diventa una giornata speciale per la vela giovanile azzurra, con le medaglie conquistate agli Youth Olympic Games di Buenos Aires da Giorgia Speciale e Nicolò Renna esulta tutto il movimento velico italiano, voglioso di rivalsa dopo l’edizione non fortunata di Nanchino 2014. I successi dei due giovani atleti sono dimostrazione del grande lavoro fatto dalla Federazione per supportare e dare sempre più spazio ai giovani.

Giorgia Speciale (SEF Stamura) è la nuova Campionessa Olimpica giovanile della classe Techno 293 Plus femminile. La settimana è iniziata nel migliore dei modi per Giorgia che è riuscita a conquistare la testa della classifica e da lì nessuna è più stata in grado di schiodarla. In tutte le regate fatte, la ragazza di Ancona, è uscita dal podio una sola volta, nell’undicesima. Il suo ruolino di marcia infatti parla chiaro, 1, 1, 3, 3, 2, 1, 2, 3, 3, (4), 1; questi risultati l’hanno portata a trionfare nella manifestazione più importante e prestigiosa della stagione. Si arrendono al talento dell’azzurra, la francese Manon Pianazza, medaglia d’argento e la russa Yana Reznikova, medaglia di bronzo. Con questo titolo olimpico, Giorgia va ad impreziosire il suo già brillante 2018 fatto di 4 Ori – Campionato Europeo Techno 293 Plus, Campionato del Mondo Giovanile RS:X, Campionato del Mondo Techno 293  e Europeo RS:X – e 1 Bronzo – Campionati Mondiali Vela Giovanile.

Giorgia Speciale, Campionessa Olimpica Giovanile Techno 293 Plus:
“Sono super emozionata, super felice, non riesco a descrivere l’emozione. È stata una settimana dove ho affrontato le regate come se fosse una regata normale, questo mi ha dato molta tranquillità e forse è stato proprio questo il segreto. Altra componente fondamentale è stata la preparazione che abbiamo fatto precedentemente con tutti gli allenatori di circolo, con gli allenatori federali; gli allenamenti collegiali sono stati veramente utili e penso che tutto questo sia stato il segreto del successo.”

Nicolò Renna (CS Torbole) vince la medaglia d’argento ed è vice Campione Olimpico della classe Techno 293 Plus maschile. Qualche sbavatura di troppo e un avversario in grande spolvero – il greco Alexandros Kalpogiannakis – non hanno permesso al giovane roveretano di salire sul gradino più alto del podio, ma vincere un argento olimpico è sempre motivo di orgoglio e soddisfazione sia per Nicolò che per tutta la vela italiana. La settimana di Nicolò era iniziata con un terzo posto che l’azzurro è stato bravo e determinato a tramutare in secondo. La medaglia d’oro va al greco Alexandros Kalpogiannakis e quella di bronzo al britannico Finn Hawkins. L’argento olimpico è solo l’ultimo dei successi ottenuti da Nicolò nel 2018, si va ad aggiungere infatti all’Oro del Campionato Europeo Techno 293 Plus, al Bronzo del Campionato del Mondo Giovanile RS:X, all’Argento dei Campionati Mondiali Vela Giovanile e all’Oro del Campionato del Mondo Techno 293.

Nicolò Renna, medaglia d’Argento Giochi Olimpici Giovanili Techno 293 Plus:

“Tutta la settimana è andata bene, sono molto contento, anche se il vento è stato oscillante e leggero e io preferisco un po’ più di pressione. Sono soddisfatto della mia prestazione, ce la siamo giocata con il greco fino all’ultima regata e lui ha sbagliato meno di me durante la settimana, ha sbagliato in tutto una sola prova ed io ne ho steccate due e a quel punto si è allungato in classifica. Oggi ho tentato il tutto per tutto ma non è andata bene. Sono contentissimo e ora mi godo questa medaglia.”

Alessandra Sensini, Vice Presidente CONI e Direttore Tecnico Giovanile FIV:
“Bello che siano arrivate le prime due medaglie dalle tavole a vela, è il settore dove abbiamo potuto avere una continuità nel tempo. Giorgia e Nicolò sono cresciuti sul Techno e adesso stanno passando all’RS:X. In questi anni è stato fatto un lavoro coordinato con gli allenatori di circolo e la Federazione che sta dando i suoi frutti. È un risultato che rimane e che servirà da esempio per il futuro. Sono molto contenta perché vedo una crescita in prospettiva ed è questo che mi dà più soddisfazione.”

Mauro Covre, Tecnico Federale:
“Oggi l’obiettivo era quello di mettere in difficoltà in partenza il greco e scappare via, ci siamo quasi riusciti, ma Nicolò è entrato in uno scarso e non siamo poi riusciti a concretizzare il piano. Abbiamo fatto scelte tattiche opposte a quelle del greco per provare a scompaginare un po’ le carte ma non ci siamo riusciti. Giorgia ha fatto una regata perfetta, c’era più vento rispetto ai ragazzi e lei è partita subito molto bene, ha guadagnato sempre più vantaggio anche facilitata dal fatto che dietro erano in bagarre per difendere il secondo e terzo posto andando a tagliare la linea d’arrivo con un bel vantaggio.”

Continuano invece le regate per le classi Nacra 15 e Kiteboard TT:R, ancora in acqua in questo momento. Domani – sabato 12 ottobre 2018 – si assegneranno le medaglie olimpiche anche per queste due classi, con Andrea Spagnolli e Giulia Fava (FV Malcesine/AV Civitavecchia) impeganti nel catamarano misto e Sofia Tomasoni (CV Windsurfing Club Cagliari) nei Kite.

Articoli relativi

Commenti