Il Presidente della Repubblica ha consegnato il tricolore agli atleti italiani in partenza per Rio 2016

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale gli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro 2016.

La folta rappresentanza di atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti era guidata dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Nel corso della cerimonia, aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della Banda Musicale Interforze, sono intervenuti il Presidente Malagò, il Presidente Pancalli e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca Lotti.

Il Presidente Mattarella ha consegnato la Bandiera italiana all’atleta azzurra Federica Pellegrini, designata portabandiera dell’Italia per le Olimpiadi di Rio 2016 e all’atleta Martina Caironi, portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi di Rio 2016 e ha quindi pronunciato un discorso.

L’incontro si è concluso con l’esecuzione dell’Inno olimpico.

Alcune foto della giornata al quirinale

Questo il Team Italia della vela che partirà per Rio: Mattia Camboni – Tavola Maschile Rs:X Maschile, Roberta Caputo e Alice Sinno Doppio Femminile 470F, Giorgio Poggi – Finn, Silvia Zennaro – Laser Radial, Francesco Marrai – Laser Standar, Ruggero Tita e Pietro Zucchetti – 49er Skiff Maschile, Giulia Conti e Francesca Clapcich 49er Skiff Femminile, Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri – Nacra 17, Flavia Tartaglini RS:X Femminile.

Lascia un commento