Nuovi successi nell’altura per il Circolo della Vela Mestre

Nuovi successi per Vahinè 5 (Grand Soleil 40R) nelle recenti regate in altura ed in particolare nella Combinata Velica di Monfalcone e nella 42ma Regata dei Due Golfi di Lignano.

L’imbarcazione del nostro consigliere Lauro Berton sale nuovamente sul podio ottenendo un bel terzo posto in classe ORC-B nella regata lunga della Combinata Velica (valida per le selezioni ORC), che si è tenuta a Monfalcone il 21 maggio scorso.

Un interessante vento sui 10/12 nodi ha accompagnato le imbarcazioni durante tutta la regata, consentendo agli equipaggi più bravi di dimostrare le proprie abilità nel manovrare e nel gestire la regata; le scelte tattiche hanno infatti favorito quei concorrenti come Vahinè 5 che hanno preferito l’avvicinamento sottocosta, pur impegnandoli in un continuo valzer di virate per evitare i bassi fondali e le secche della Mula di Muggia.

Anche se con un equipaggio sottodimensionato di soli cinque membri, Vahinè 5 è riuscita a prevalere su imbarcazioni del calibro di SilverAge , un Cookson 12 condotto da atleti esperti con numerosi successi alle spalle nell’area Nord Adriatica.

Oltre a Lauro Berton (timoniere) erano a bordo altri tre soci del CdVM: Luca Cecchetto (tattica), Isacco Di Gregorio (tailer) e Matteo Bandiera (promosso per l’occasione prodiere).

Questo risultato arriva dopo aver portato a casa un importante settimo posto alla Selezione Nazionale al Campionato Italiano Assoluto ORC-2016 tenutasi nel precedente weekend del 25 aprile a Lignano, nell’ambito della 42ma Regata dei Due Golfi.

Durante questo evento Vahinè ha conquistato anche un bellissimo secondo posto in classifica IRC (gruppo B) ad un solo punto dal primo.

Con grande soddisfazione ed entusiasmo continua così la preparazione di Vahinè 5 al Mondiale ORC 2017.

Tutti questi successi confermano inoltre il buon livello raggiunto dalla Scuola D’Altura del CdVM e da tutti i soci che si alternano con grande impegno a bordo di Vahine’ 5 tra i quali, oltre agli amici già menzionati, ricordiamo anche Luigi Della Valle, Cristiano Soave ed Omar Bennati.

Lascia un commento