Protagonist, VI tappa Sailing Series 2015: El Moro riconferma la sua supremazia

Organizzata dal Circolo Vela Limone con la collaborazione del Vela Club Campione si è disputata nel fine settimana dal 20 al 21 di giugno la sesta tappa della Sailing Series 2015.
Un fine settimana strepitoso sia dal punto di vista meteorologico che da quello agonistico, il tutto accompagnato dall’ottima accoglienza e organizzazione da parte dei due circoli. Dieci gli equipaggi presenti alla manifestazione, numero inferiore alle aspettative considerata anche la possibilità di testare il campo di regata in vista del prossimo Campionato Nazionale 2016 e sperimentare la squisita ospitalità degli organizzatori.
Ha prevalso su tutti lo scafo neo campione nazionale, El Moro timonato da Enrico Sinibaldi (1,1,1,2,1) seguito da Il Peso della Farfalla condotto da Marco Schirato (3,1,2,3,1) e Yerba del Diablo di Andrea Barzaghi (2,4,4,2,4) che si aggiudica anche la classifica timonieri armatori.

Con sei prove previste, il comitato di regata presieduto da Roberto Perotti coadiuvato da Giorgio Zerbato, ha disposto la possibilità di correre quattro prove nella giornata di sabato e le rimanenti due, salvo recuperi, nella giornata di domenica. Quanto disposto si è perfettamente attuato grazie alla presenza di vento da sud costante e sostenuto durante tutte le prove.

Le prove del sabato, iniziate con partenza regolare alle ore 13 con un vento di intensità intorno ai 10-12 nodi, hanno visto un campo di regata con lato destro favorito.
L’ordine d’arrivo della prima prova vede la seguente classifica: primo El Moro di Luca Pavoni timonata da Enrico Sinibaldi, seguita da Yerba del Diablo dei fratelli Andrea e Riccardo Barzaghi e terza Il Peso della Farfalla timonata da Marco Schirato.
La seconda prova, con aria in aumento e un campo di regata spostato a sinistra a causa di un giro di vento, ha consentito a Il peso della Farfalla di tagliare il traguardo seguito da El Moro e Whisper di Andrea Taddei.
Terza prova con aria stabilizzata regolarmente disputata e con il seguente ordine di arrivo: In testa El Moro seguita dal Il Peso della Farfalla e terzo Bessi Bis di Giuliano Montegiove timonata da Davide Puma Ballarini.
La quarta e ultima prova della giornata ha visto trionfare di nuovo El Moro seguito daYerba del Diablo e Il Peso della Farfalla.
La classifica parziale vede in testa El Moro seguita da Il Peso della Farfalla con al terzo posto Yerba del Diablo.

La giornata della domenica si apre con una partenza nervosa a causa di un giro di vento che ha costretto il Comitato di Regata ad interrompere la procedura e riposizionare la linea di partenza.
La prima prova della seconda giornata è stata caratterizzata da un giro di vento repentino alla prima bolina che ha avvantaggiato gli equipaggi che si sono schierati a sinistra.
L’ordine di arrivo vede: Al primo posto Il Peso della Farfalla seguito da El Moro e terzo C’est Moi di Rocco Fanello.
Seconda e ultima prova della competizione con il seguente ordine di arrivo: In testaEl Moro, al secondo posto Bessi Bis e terzo General Lee del Masc Sailing Team timonata da Lorenzo Tonini.

La classifica generale della VI tappa della Sailing Series 2015 vede in assoluto il trionfo di El Moro di Luca Pavoni (1,1,1,2,1) equipaggio reduce dalla recente e prestigiosa vittoria del Campionato Nazionale 2015.
Al secondo posto Il peso della Farfalla di Roberta De Munari (3,1,2,3,1) seguito daYerba del Diablo di Andrea Barzaghi (2,4,4,2,4).

Per la classifica timonieri-armatori viene premiato Andrea Barzaghi che, insieme a Stefania Mazzoni, Luca Folchini ed al fratello Riccardo, con Yerba del Diablo si aggiudica il trofeo.

Prossimo Appuntamento della Sailing Series 2015 a Salò il 18 e 19 Luglio in occasione della Salò Sailing Meeting.
Inoltre in programma, per una classe di monotipi in continuo movimento, come previsto dal calendario generale, il 4 e 5 Luglio  si disputerà a Salò la prima selezione dei Match Race 2015

 

Articoli relativi

Commenti