CICO Edison Next 2026, gran finale a Napoli: assegnati tutti i titoli italiani della vela olimpica

Sole e vento medio-forte hanno accompagnato l’ultima giornata del Campionato Italiano Classi Olimpiche. Attilio Borio, Chiara Benini Floriani, Riccardo Pianosi e i giovani campioni mondiali Junior tra i protagonisti. Alle Fiamme Gialle il Trofeo Carlo Rolandi.

Napoli saluta il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2026 con una giornata finale spettacolare, caratterizzata da sole, vento medio-forte e un programma intenso di regate che ha coinvolto tutte le classi olimpiche e Para Sailing. Il capoluogo campano, al centro dell’attenzione internazionale in vista dell’America’s Cup, ha ospitato uno degli appuntamenti più importanti della stagione velica italiana, con 399 atlete e atleti e 347 barche e tavole.

Il vento da Ovest, tra i 14 e i 18 nodi con raffiche più intense, ha permesso alle flotte impegnate nei sei campi di regata del Golfo di completare il programma. Le prove conclusive hanno definito le classifiche e assegnato i titoli tricolore, al termine di una manifestazione che ha riunito i migliori interpreti della vela nazionale.

Il cuore del Campionato è stato la Rotonda Diaz, sul Lungomare Caracciolo, con il FIVillage, gli stand tecnici e gli spazi dedicati agli atleti. Al Molosiglio ha invece trovato posto la base delle classi Para Sailing, protagoniste di una competizione che ha confermato il valore della vela inclusiva.

Nel pomeriggio, la cerimonia di premiazione ha celebrato i migliori equipaggi, con la partecipazione del presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, del presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, circolo capofila dell’organizzazione, e dei rappresentanti delle istituzioni e dei circoli velici. L’ammainabandiera ha sancito la chiusura dell’edizione napoletana, dando appuntamento al CICO Edison Next 2027.

I titoli italiani delle classi olimpiche

Tra i protagonisti della giornata conclusiva spicca Attilio Borio delle Fiamme Oro, che ha conquistato il titolo italiano ILCA 7 grazie a una grande rimonta nell’ultima giornata. Due primi posti e un terzo gli hanno consentito di chiudere a pari punti con Lorenzo Brando Chiavarini, secondo classificato.

Nell’ILCA 6 femminile successo per Chiara Benini Floriani delle Fiamme Gialle, protagonista di una prova particolarmente convincente con cinque vittorie parziali nelle sette regate disputate. Alle sue spalle Maria Vittoria Arseni, anch’essa portacolori delle Fiamme Gialle, e Matilda Talluri.

Nel Formula Kite maschile si è imposto Riccardo Pianosi della Marina Militare, atleta già protagonista ai Giochi olimpici di Parigi 2024, davanti a Flavio Marx e Julio Houze. La classifica femminile ha premiato Tiana Laporte, seguita da Maddalena Spanu e Giorgia Speciale.

Grande soddisfazione anche per Leonardo Tomasini del Circolo Surf Torbole, che ha conquistato il titolo iQFOiL maschile con un solo punto di vantaggio su Federico Alan Pilloni. Terzo Nicolò Renna, atleta olimpico a Parigi 2024. Nella categoria femminile il titolo italiano è andato alla sedicenne Medea Marisa Falcioni della SEF Stamura di Ancona, davanti alla campionessa olimpica di Parigi 2024 Marta Maggetti e a Carola Colasanto.

Nel Nacra 17 misto foiling, il titolo è stato conquistato da Federico Figlia di Granara del CRV Italia e Caterina Sedmak del Sirena SKT, freschi campioni del mondo Junior e capaci di vincere tutte le prove disputate. Secondo posto per Arto Hirsch e Sofia Borgia, terzo per Lorenzo Sirena e Flavia Maltagliati.

Nei 49er maschili si sono imposti i campioni del mondo Junior in carica Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni, portacolori rispettivamente del Circolo Velico Ravennate e del Circolo Nautico Savio. Tra le donne, nel 49er FX, il titolo italiano è andato a Sofia Giunchiglia e Giulia Schio delle Fiamme Gialle, davanti a Jana Germani e Sveva Carraro.

Nel 470 misto, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Giacomo Ferrari della Marina Militare e Alessandra Dubbini delle Fiamme Gialle. Secondi Elena Berta e Giulio Calabrò, terzi Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio.

Para Sailing, i campioni italiani

Il CICO Edison Next 2026 ha riservato spazio importante anche alle classi Para Sailing.

Nell’Hansa 303 doppio, il successo assoluto è andato ai sardi Lorenzo Puliga e Maria Cristina Atzori del Veliamoci. Seconda posizione per Giulio e Corrado Guerrini del Marinando, terza per Giada Ottonello e Silvia Ghivizza della Lega Navale Italiana di Varazze.

Nell’Hansa 303 singolo, il titolo italiano è stato conquistato da Massimiliano Riccio del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, che ha preceduto di un solo punto Carmelo Forastieri della Lega Navale Italiana di Palermo. Terzo Andrea Quarta, anch’egli del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. La classifica femminile ha premiato Alessandra Cappellu del Veliamoci.

Nel 2.4mR si è confermato campione italiano Antonio Squizzato dello SCG Salò, Velista dell’Anno FIV 2026 e campione del mondo della classe nel 2025. Sul podio con lui Stefano Savelli della LNI Mandello e Giancarlo Mariani di Liberi nel Vento.

Tutti gli altri risultati: iQFOiL, ILCA e Formula Kite

Nelle classifiche giovanili Under 23 dell’iQFOiL maschile, alle spalle di Tomasini e Pilloni si è piazzato Manolo Umberto Modena delle Fiamme Gialle. Tra le donne, il podio Under 23 ha visto Medea Falcioni al primo posto, Carola Colasanto al secondo e Sofia Renna del Circolo Surf Torbole al terzo.

Nell’ILCA 7 Under 21, il podio è stato composto da Antonio Pascali, Alessandro Cirinei, entrambi della Fraglia Vela Riva, e Nicolò Giuseppe Cassitta dello Yacht Club Olbia. Nell’ILCA 6 Under 21 si sono imposte Maria Vittoria Arseni, Ginevra Caracciolo di Brienza delle Fiamme Oro e Livia Beltrano della LNI Ostia.

Nel 49er Under 23, oltre ai vincitori assoluti Pezzilli e Torroni, si sono distinti Alessio e Walter Bonizzoni del Vela Club Campione del Garda e Alex Demurtas della Fraglia Vela Riva con Giovanni Santi dello SC Garda Salò.

Nel 470 misto Under 24, primo posto per Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio, seguiti da Livia Ciampinelli e Nicola Brumotti e da Emma Maltese e Marcello Miliardi, tutti portacolori del Circolo della Vela Antignano per le ultime due posizioni.

Nel Formula Kite Under 21, la vittoria è andata a Julio Houze del Circolo Nautico Rimini, davanti a Giuseppe Paolillo della LNI Barletta e Massimo Chieffo del Tognazzi Marine Village. Tra le donne, successo per Tiana Laporte del Chia Wind, seguita da Maddalena Spanu dello Yacht Club Costa Smeralda e Giorgia Speciale delle Fiamme Oro.

Nell’ILCA 6 maschile, classe non olimpica, il podio assoluto è stato interamente conquistato da atleti della Fraglia Vela Riva: Lorenzo Ghirotti, Claudio Crocco e Giovanni Bedono. Nella classifica ILCA 6 Seniores, riservata agli atleti nati tra il 1997 e il 2007, si sono imposti Gabriele Amodio del Circolo della Vela Bari, Luca Cossignani dell’AN Picena e Niccolò Pulito del Tognazzi Marine Village.

Trofeo Carlo Rolandi alle Fiamme Gialle

Il tradizionale Trofeo Carlo Rolandi, assegnato alla società più vincente del Campionato sulla base dei risultati ottenuti dai propri equipaggi, è stato conquistato anche nel 2026 dal Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle.

A ritirare il prestigioso riconoscimento è stata una delegazione guidata dal capitano Francesco Nerone. La consegna del trofeo challenge è avvenuta alla presenza di Adele e Gigi Rolandi, figli dello storico presidente e presidente onorario della Federazione Italiana Vela.

La cerimonia conclusiva ha premiato anche i migliori atleti della classifica e-sailing. Nella categoria maschile, vittoria per Amos Di Benedetto del CC Roggero di Lauria, davanti a Lorenzo Sorrenti del CV Varazze e Rocco Guerra del Gargano Sailing Club. Tra le donne, primo posto per Rosalba Giordano del CV Reggio, seconda Anna Cuccia del CV Mariclea e terza Rachele Guerra del Gargano Sailing Club.

Napoli archivia così un’edizione intensa e partecipata del Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next, confermandosi palcoscenico di primo piano per la vela nazionale. Il prossimo appuntamento è con il CICO 2027, con data e sede ancora da definire.

Articoli relativi

Commenti