Grande spettacolo alla Fraglia Vela Malcesine con 329 imbarcazioni da 34 Paesi: completate 10 prove in condizioni meteo perfette
È partita nel migliore dei modi la stagione agonistica 2026 alla Fraglia Vela Malcesine, che ha ospitato la 13ª edizione dell’Ilca Youth Easter Meeting, uno degli appuntamenti pasquali più attesi della vela giovanile internazionale.
Sono state ben 329 le imbarcazioni presenti sulla linea di partenza, in rappresentanza di 34 nazioni, a conferma del respiro internazionale della manifestazione ospitata a Malcesine, sulla sponda veronese del Lago di Garda.
Le condizioni meteo hanno accompagnato al meglio le quattro giornate di regata: Pelèr da nord nel primo giorno, vento sostenuto nelle mattine successive e una leggera Ora pomeridiana nell’ultima giornata, creando scenari tecnici vari e impegnativi per tutti i partecipanti.
Il programma è stato completato integralmente con 10 prove disputate, garantendo una competizione di altissimo livello, rimasta aperta fino alle battute finali.
ILCA 6: vittoria al fotofinish per Ghirotti
Nella classe ILCA 6 si è assistito a una sfida serratissima, conclusa solo all’ultima prova con un arrivo a pari punti tra i primi due classificati.
A conquistare la vittoria è stato Lorenzo Ghirotti (ITA 221986), che ha avuto la meglio grazie ai migliori piazzamenti parziali sul tedesco Levian Buescher (GER 223725), secondo. Completa il podio Giovanni Bedoni (ITA 227157).
Premiati anche i vincitori di categoria:
- Under 17 femminile: Johanna Brinkmann (GER)
- Under 17 maschile: Raphael Olsthoorn (FRA)
- Under 19 femminile: Camille Vallotton (SUI)
- Under 19 maschile: Lorenzo Ghirotti (ITA)
- Under 21 femminile: Karlina Vaivode (LAT)
ILCA 4: rimonta vincente di Morina
Finale emozionante anche nella classe ILCA 4, dove Enrico Morina (ITA 224604) è stato protagonista di una straordinaria rimonta. Grazie a un secondo e un primo posto nelle ultime prove, l’azzurro è risalito dalla terza alla prima posizione, conquistando il successo finale.
Alle sue spalle si conferma Alexander Montagu (USA 226590), mentre il terzo gradino del podio è occupato da Leandro Scialpi (ITA 22025).
Questi i vincitori di categoria:
- Under 16 maschile: Lauri Sepponen (FIN)
- Under 16 femminile: Laura Matthiesen (GER)
- Under 18 maschile: Enrico Morina (ITA)
- Under 18 femminile: Sofia Berteotti (ITA)
Grande spettacolo sul Garda
Dopo le prime otto prove disputate nei primi tre giorni, entrambe le flotte ILCA 4 e ILCA 6 sono state suddivise in Gold e Silver, con le ultime due prove decisive nell’ultima giornata.
L’evento ha offerto ancora una volta un mix perfetto di agonismo, tecnica e spettacolo, confermando il ruolo centrale del Lago di Garda nel panorama internazionale della vela giovanile.
La stagione 2026 della Fraglia Vela Malcesine si apre dunque sotto i migliori auspici, con numeri importanti e un livello tecnico sempre più elevato.


