Lo Yacht Club Padova organizza a Darsena Le Saline una manifestazione velica del diporto a vele bianche aperta a tutte le classi, con percorso nel canale della Perognola
Chioggia si prepara ad accogliere una nuova e suggestiva manifestazione velica del diporto. Domenica 8 febbraio 2026, nelle acque antistanti la Darsena “Le Saline”, andrà in scena la veleggiata a vele bianche “Saluto al mare”, valida come 10° Trofeo Roberto Ferro e 1° Trofeo Andrea Molaro.
L’evento è organizzato dallo Yacht Club Padova e rappresenta un appuntamento aperto a tutti gli appassionati della vela da diporto, con l’obiettivo di vivere una giornata di sport, mare e convivialità nel rispetto delle normative federali e dello spirito non agonistico della veleggiata.
Classi ammesse e partecipazione
Sono ammesse tutte le imbarcazioni a vela da 5 a 20 metri di lunghezza fuori tutto (L.F.T.), suddivise nelle seguenti classi:
- Classe A: imbarcazioni oltre i 12 metri
- Classe B: imbarcazioni da 10,01 a 12 metri
- Classe C: imbarcazioni da 8,01 a 10 metri
- Classe D: imbarcazioni fino a 8 metri
- Classe Meteor
Gli equipaggi dovranno essere in possesso di tessera FIV. La classifica verrà stilata in tempo reale.
Il programma della giornata
Il programma della manifestazione prevede:
- Ore 9.00: perfezionamento delle iscrizioni
- Ore 11.00: briefing equipaggi
- Ore 12.00: partenza della veleggiata
- Ore 15.30: premiazioni e brindisi finale
Percorso e regolamento
Il percorso consisterà nel giro del canale della Perognola in senso antiorario, uno scenario affascinante che valorizza le acque interne di Chioggia.
La veleggiata si svolgerà nel rispetto delle norme di navigazione NIPAM – COLREG 1972. È obbligatoria la presenza a bordo di VHF marino, con comunicazioni di servizio sul canale 72.
Come previsto dalla normativa federale per le manifestazioni veliche del diporto, la veleggiata si svolgerà senza l’utilizzo di spinnaker, gennaker, vele di prua non inferite, tangoni, bompressi e buttafuori, mantenendo così uno spirito autentico e accessibile a tutti.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria dello Yacht Club Padova e dovranno essere perfezionate entro le ore 11.00 di domenica 8 febbraio 2026.
Premi
Saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe.
Il Trofeo Roberto Ferro, itinerante e perpetuo, verrà assegnato al primo classificato overall, mentre il Trofeo Andrea Molaro andrà al primo classificato della classe Meteor.
In caso di condizioni meteo avverse, la veleggiata sarà rinviata a data da destinarsi.


