Venerdì 30 gennaio 2026 al Salone d’Onore del CONI l’evento della Federazione Italiana Vela, valido per i crediti dell’Ordine dei Giornalisti
La Federazione Italiana Vela dà appuntamento a Roma per “COMUNICARE LA VELA 2026 – La comunicazione di uno degli sport più belli e formativi del mondo”, la giornata-evento a carattere formativo in programma venerdì 30 gennaio 2026 presso il Salone d’Onore del CONI.
L’iniziativa, inserita ufficialmente nella Piattaforma Formativa dell’Ordine dei Giornalisti, consente ai giornalisti iscritti all’Albo di ottenere crediti formativi e rappresenta un momento di confronto e approfondimento dedicato ai temi della comunicazione sportiva applicata al mondo della vela.
Organizzato dalla Federazione Italiana Vela, l’evento vede la partnership di World Sailing, CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Sport e Salute e Barcolana58, a testimonianza di un lavoro di rete che coinvolge istituzioni, grandi eventi e realtà internazionali.
La vela è uno degli sport più complessi da raccontare: dipende dagli elementi naturali, presenta una straordinaria varietà di classi, discipline e format – dalle tavole alle barche giovanili, dall’altura alla vela olimpica, fino all’America’s Cup e alle regate oceaniche – e richiede competenze specifiche per essere comunicata in modo efficace. Proprio per questo, comprendere i valori, i linguaggi e le logiche di questo sport è una sfida centrale per chi opera nel mondo dell’informazione.
I destinatari dell’incontro sono giornalisti e media, uffici stampa, comunicatori dei 15 Comitati Regionali FIV, addetti stampa di circoli, classi, eventi e sponsor.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis e di Sport e Salute SpA. A seguire, l’introduzione ai lavori sarà affidata al Presidente FIV Francesco Ettorre.
Il programma è articolato in due sessioni, mattutina e pomeridiana. La mattina vedrà gli interventi di Scott Dougal, Director of Communications and Digital di World Sailing, di Stefano Marioni di eXtrapola (rassegna media FIV) e di Sport e Salute, con un focus dedicato alla 38ª America’s Cup, che nel 2027 si svolgerà in Italia, a Napoli.
La sessione mattutina si concluderà con due contributi di grande rilievo: l’intervento di Michele Uva, dirigente e manager sportivo internazionale, Direttore Esecutivo UEFA per la sostenibilità e delegato per EURO 2032, e quello di Max Sirena, Amministratore Delegato di Luna Rossa, che presenterà la partnership tra la FIV e il team italiano impegnato nell’America’s Cup.
Dopo il lunch break (ore 13:00 – 14:00), il pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, sarà aperto da Guido D’Ubaldo, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, e da Andrea Leonardi, Consigliere federale e Responsabile del Settore Comunicazione FIV.
Spazio poi a una tavola rotonda di grande interesse sul tema “La Vela in TV”, moderata da Fabio Colivicchi, con la partecipazione di Paolo Petrecca (Direttore RAI Sport), Gianluca Gafforio (RAI Sport), Giovanni Bruno e Guido Meda (Sky Sport), Mino Taveri (Mediaset) e Donatella Bianchi, storica conduttrice di Lineablu su Rai Uno.
Nel corso del pomeriggio sono previsti anche interventi tecnici e case history con i responsabili della comunicazione di Barcolana, del progetto Generali Women in Sailing, di Luna Rossa, di Red Bull ITA SailGP e di Drone Project. Il programma definitivo e la scaletta completa degli speaker saranno comunicati nei prossimi giorni.
L’appuntamento è dunque fissato a Roma, venerdì 30 gennaio 2026, al Salone d’Onore del CONI in Piazza Lauro de Bosis 15, dalle 9:00 alle 18:00, con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. La partecipazione è libera.

