America’s Cup 2026: la Sardegna anticipa Napoli e ospiterà la prima regata preliminare

La Regione Sardegna ufficializza l’accordo per la prima tappa della 38ª America’s Cup, con cinque team già confermati, mentre Napoli resta la sede della finale nel 2027.

Mentre tutti gli occhi erano puntati sulla conferenza stampa convocata a Napoli per il prossimo 21 gennaio, dove verranno presentati ufficialmente i team della prossima America’s Cup 2026, la Sardegna brucia i tempi e anticipa tutti. A svelarlo è stato l’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu, con un post sui social che ha confermato l’accordo per ospitare la prima regata preliminare della 38ª America’s Cup.

“𝐋𝐀 𝐋𝐎𝐔𝐈𝐒 𝐕𝐔𝐈𝐓𝐓𝐎𝐍 𝟑𝟖ª 𝐀𝐌𝐄𝐑𝐈𝐂𝐀’𝐒 𝐂𝐔𝐏 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐄 𝐃𝐀𝐋𝐋𝐀 𝐒𝐀𝐑𝐃𝐄𝐆𝐍𝐀”, scrive Cuccureddu. “La notizia, trapelata oggi sui giornali e sui social, arriva dopo mesi di complesse trattative condotte nella massima riservatezza con il Team New Zealand, il Governo italiano e Sport e Salute Spa. Confermo che la Sardegna ospiterà la prima regata preliminare, mentre il titolo finale sarà assegnato a Napoli nel luglio 2027. Tutti i dettagli verranno illustrati in una conferenza venerdì prossimo a Cagliari.”

Ma come mai questo anticipo rispetto alla comunicazione ufficiale di Napoli? La decisione della Regione Sardegna segna un’eccezione nelle tradizionali dinamiche di presentazione dell’America’s Cup e potrebbe essere legata a strategie di visibilità e promozione turistica, oltre che alla volontà di consolidare la presenza del territorio sardo nel circuito delle “Formula 1” della vela.

Non è la prima volta che la Sardegna sfiora l’America’s Cup. Le World Series avevano già previsto approdi cagliaritani in due occasioni: nel 2020, poi annullata a causa della pandemia, e nel 2023, quando le gare programmate tra il 12 e il 15 ottobre furono anticipate in primavera e successivamente spostate a Jeddah, in Arabia Saudita, dopo polemiche tra Regione e organizzatori neozelandesi.

Articoli relativi

Commenti