Presentata al Bruxelles Motorshow 2026, la serie limitata celebra l’AC75 Luna Rossa e l’eccellenza ingegneristica italiana
Alfa Romeo e Luna Rossa uniscono ancora una volta le proprie strade nel segno delle prestazioni, dell’innovazione e dell’orgoglio italiano. Al Bruxelles Motorshow 2026 è stata presentata in anteprima mondiale la Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, una serie limitata esclusiva nata per rendere omaggio all’iconica imbarcazione italiana protagonista della 37ª America’s Cup di Barcellona 2024.
La nuova Giulia Quadrifoglio Luna Rossa è realizzata in soli dieci esemplari, tutti già venduti, e rappresenta il primo prodotto concreto della partnership siglata il 10 giugno 2025 tra il Biscione e il celebre team velico. Un’automobile da collezione che prende ispirazione diretta dall’AC75 Luna Rossa, condividendone la filosofia progettuale orientata alle massime prestazioni.
Elemento centrale del progetto è l’ampio utilizzo del carbonio, materiale chiave anche nella costruzione degli AC75, impiegato per ottimizzare aerodinamica e leggerezza. La carrozzeria, verniciata a mano con uno speciale effetto metallico, richiama il colore dell’imbarcazione che ha preso parte all’America’s Cup 2024, impreziosita da una livrea bicolore con banda rossa laterale e la scritta Luna Rossa.
Di forte impatto estetico è anche l’ala posteriore a doppio profilo, sostenuta da due piloni centrali, chiaramente ispirata ai foil degli AC75. Un dettaglio che rafforza il legame visivo e tecnico tra il mondo della vela ad alte prestazioni e quello del motorsport.

Gli interni sono stati reinterpretati per celebrare la sinergia tra racing automobilistico e vela. I sedili adottano un rivestimento esclusivo ispirato ai materiali e alla grafica dei Personal Flotation Device utilizzati dall’equipaggio di Luna Rossa, mentre la fascia della plancia integra uno dei sottilissimi strati che compongono una vela originale del team. Diversi elementi dell’abitacolo sono inoltre personalizzati con il logo Luna Rossa.
Un’ulteriore novità assoluta riguarda il logo Alfa Romeo, che per la prima volta nella storia del marchio adotta un fondo rosso anziché il tradizionale nero, in omaggio al team velico. Tetto, scudetto e calotte degli specchietti sono realizzati in carbonio a vista, sottolineando il carattere estremo ed esclusivo della vettura.
«La Giulia Quadrifoglio è la massima espressione della sportività Alfa Romeo», ha dichiarato Max Sirena, Amministratore Delegato di Luna Rossa. «La decisione di sviluppare un’edizione limitata ispirata a Luna Rossa rappresenta per noi un riconoscimento molto importante. Prestazioni, materiali all’avanguardia ed eccellenza ingegneristica fanno parte del DNA di entrambi i brand».

Sulla stessa linea Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo: «La collaborazione con il team Luna Rossa nasce da valori condivisi: radici italiane, passione trasformata in performance e continua tensione verso l’innovazione. Non è una semplice sponsorizzazione, ma uno scambio autentico di competenze. Oggi presentiamo con orgoglio la Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, simbolo di una visione comune che guarda al futuro».
Due eccellenze italiane, dunque, unite da un’unica ambizione: spingersi oltre ogni limite, in mare come su strada.

