36° Campionato Autunnale della Laguna: grande finale a Lignano con due prove spettacolari

Concluso il Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto: sole, vento da nord e regate decisive per i podi finali

Si è chiusa nel migliore dei modi la 36ª edizione del Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo Autunnale del Diporto, due appuntamenti ormai classici della vela d’autunno organizzati dallo Yacht Club Lignano. Quattro weekend intensi, distribuiti nel mese di novembre, hanno regalato scenari suggestivi tra luci autunnali, montagne innevate sullo sfondo e condizioni meteo tutt’altro che semplici da interpretare.

Le prime tre giornate di regate sono state segnate da vento instabile e spesso di breve durata, costringendo il Comitato di Regata della Federazione Italiana Vela a un lavoro attento e puntuale nella gestione dei percorsi e delle partenze. L’ultima tappa, al contrario, ha premiato equipaggi e organizzatori con condizioni ideali: cielo limpido, aria fredda e una brezza inizialmente da nord-est che si è poi stabilizzata da nord sui 10 nodi, permettendo lo svolgimento di due prove tecniche e spettacolari.

Con le ultime regate, il totale è salito a cinque prove valide, un numero sufficiente per definire classifiche solide e assegnare i titoli finali nelle varie categorie.

Classi ORC: regolarità e dominio nei gruppi

Nel Gruppo 1 ORC Regata il successo è andato a Brava, Farr 49 Mod. di Francesco Pison (LNI Monfalcone), grazie a una straordinaria costanza di risultati. Nella divisione Crociera dello stesso gruppo si è imposta Nakhla, XP-44 di Margherita Vittorio (SN San Giorgio), sempre competitiva durante l’intero campionato.

Il Gruppo 2, il più numeroso della manifestazione, ha visto nella Crociera il dominio netto di Take Five Jr, Italia Yachts 998 di Roberto Distefano (YC Porto San Rocco), vincitore della classifica Overall ORC grazie a quattro primi posti su cinque prove. Nella divisione Regata del Gruppo 2, il gradino più alto del podio è andato al Farr 30 Matrix, armato da Carla Rigon (Treviso Sailing Club).

Flotta Open: corsa in tempo reale, spettacolo assicurato

Nella Flotta Open, che regata in tempo reale senza compensi, Brava ha conquistato la Classe Alfa; in Classe Bravo vittoria per Il Posto delle Fragole, Rimar 44.3 di Massimo Battistella (SVOC). Ancora protagonista Take Five Jr, primo anche in Classe Charlie, confermandosi barca di riferimento dell’intera manifestazione.

La Classe Delta ha premiato Demon X, X-35 di Nicola Borgatello (YC Vicenza), autore della miglior costanza assoluta su cinque prove, aggiudicandosi anche i Trofei Speciali Mario Solero e De Faccio Marocchi offerto da Bepi Tosolini. In Classe Echo ha dominato Oniak 9400, prototipo di Massimiliano Pandin (SCA), mentre la Classe Foxtrot ha visto il successo di Jamila, Platu 25 di Arianna Morandin (SV Caorle), per un solo punto su Athena.

Trofeo del Diporto: spazio alle “vele bianche”

Grande partecipazione anche per il 12° Trofeo Autunnale del Diporto, riservato alle imbarcazioni a “vele bianche”. In Classe Bravo, prestazione perfetta di Birbone, X-43 di Marco Pesavento (YC Albarella), con cinque vittorie su cinque prove.

In Classe Delta Città di Fiume 2, vittoria per Città di Fiume 2, First 36.7 di Dario Tuchtan (Compagnia del Vento), davanti a Càpita, imbarcazione inclusiva per persone con disabilità del circolo Tiliaventum. In Classe Echo affermazione per Ariella, First 32S di Alessandro Impronti (YC Lignano), capace di ribaltare la classifica con tre successi consecutivi nelle ultime prove.

Premi, festa finale e saluti alla stagione

Molto apprezzati gli originali trofei realizzati da Comuzzi Yacht Design: mezzi scafi per il Trofeo del Diporto ed eleganti vele su supporto in legno per il Campionato Autunnale, consegnati durante la cerimonia finale alla presenza del sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi.

Fondamentale il supporto dei partner dell’evento: D-Marin Punta Faro, Marina Sant’Andrea, Pizza Roncadin, La Marca Vini e Spumanti, Bepi Tosolini – Grappa e Amaro, CiviBank Gruppo Sparkasse, East Wind e Koki, che hanno garantito servizi e ospitalità anche agli equipaggi provenienti da fuori zona.

Una chiusura che vale un’intera stagione

La festa conclusiva in piazzetta a D-Marin Punta Faro, con spiedo e degustazioni, ha celebrato non solo i vincitori ma tutti i protagonisti di un mese di grande vela. Un ringraziamento speciale va al Comitato di Regata FIV e ai soci dello Yacht Club Lignano per l’impegno organizzativo.

Con questo evento si chiude anche la stagione agonistica delle squadre Optimist e Ilca del circolo, impegnate per mesi tra allenamenti e trasferte in tutta la regione. L’Autunnale saluta così il mare… dando appuntamento alla prossima stagione.

Articoli relativi

Commenti