Red Bull Italy SailGP Team conquista il primo podio stagionale ad Abu Dhabi

Con Jimmy Spithill e Phil Robertson al timone, il team italiano chiude al secondo posto il Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix 2025

Si è concluso con un risultato storico l’ultimo evento della Stagione 5 di SailGP: il Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix presented by Abu Dhabi Sports Council ha visto il Red Bull Italy SailGP Team salire per la prima volta sul podio stagionale, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento. La vittoria è andata al Rockwool Denmark, mentre il Team France ha completato il podio in terza posizione.

L’evento di Abu Dhabi è stato caratterizzato da vento estremamente leggero, condizione che ha reso le regate tecnicamente molto complesse. Le F50 hanno raramente volato, costringendo gli equipaggi a operare con configurazioni ridotte a tre o massimo quattro persone a bordo. Meno membri a bordo significano un maggiore impegno individuale e una gestione più difficile dell’assetto non foiling.

Nonostante le condizioni sfidanti, lo spettacolo non è mancato: il pubblico ha riempito gli spalti nella splendida cornice di Abu Dhabi, città simbolo dello sport mondiale e già sede di Formula 1 e MotoGP, accogliendo il circuito velico più veloce del mondo.

Sabato si sono svolte quattro prove serrate, con punteggi molto ravvicinati tra tutti i team. Il Red Bull Italy SailGP Team ha chiuso con risultati 8–4–3–7, posizionandosi secondo nella classifica provvisoria, con pochissimi punti di margine dagli avversari. Domenica, nel “Super Sunday”, il team italiano ha confermato la propria posizione grazie a risultati consistenti (5–6), conquistando il secondo gradino del podio e il miglior risultato stagionale.

Jimmy Spithill, CEO del Red Bull Italy SailGP Team, ha dichiarato: “Un modo fantastico per concludere la nostra prima stagione: è stato fatto un eccellente lavoro di squadra. Sono molto colpito da come Phil e Jana siano entrati nel race team in maniera così esemplare. Non vedo l’ora che arrivi la Stagione 6: dai Boys & Girls!!”

Phil Robertson, Driver del team, ha aggiunto: “È stato un evento fantastico per il team. Abbiamo concluso al secondo posto, conquistando il primo podio della stagione. Tutti sono davvero felici e penso che sia la prova di tutto il duro lavoro che la squadra ha svolto durante l’anno. Ora l’obiettivo è concentrarsi sulla prossima stagione e su come possiamo migliorarci ancora di più.”

Il risultato di Abu Dhabi conferma che l’espansione del roster intrapresa a novembre sta dando i suoi frutti, consolidando un ambiente positivo e una crescente solidità tecnica.

Il Red Bull Italy SailGP Team è già concentrato sulla Stagione 6, che prenderà il via il 17–18 gennaio 2026 con l’Oracle Perth Sail Grand Prix presented by KPMG.

Articoli relativi

Commenti