Trieste celebra la 57ª Barcolana: assegnati 124 premi, con protagoniste le flotte internazionali, i team misti e le imbarcazioni d’epoca
Si è conclusa ufficialmente la Barcolana57 presented by Generali con la cerimonia di premiazione svoltasi al Politeama Rossetti di Trieste. A distanza di settimane dalla regata del 12 ottobre, la città ha celebrato i protagonisti dell’edizione 2025, che ha riportato numeri record e grande entusiasmo in mare e a terra.
L’evento ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti da 29 nazioni, con quasi ventimila persone coinvolte nelle attività collaterali e oltre quattrocentomila presenze tra pubblico e visitatori, confermando la Barcolana come uno degli appuntamenti velici più importanti a livello internazionale.
“Questa è stata una delle edizioni più significative nella storia recente della Barcolana – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – per la capacità dell’evento di coniugare dimensione globale e radici locali, unendo tradizione, innovazione ed energia collettiva”.
Durante la cerimonia sono stati assegnati 124 premi nelle 15 categorie in gara, dai primi classificati assoluti alle classi Crociera e Monotipo. Tra i riconoscimenti speciali, spiccano:
- Trofeo Miro Cernaz, dedicato alla memoria dello storico direttore mare della SVBG;
- Trofeo Solaris, legato alla Barcolana Solaris Adriatic Cup;
- Trofeo “La Mula de Trieste”, riservato all’armatrice triestina meglio classificata;
- Premio Batiscafo Trieste, assegnato a Maurizio Cossutti per l’innovazione nella progettazione nautica.
Un momento di grande rilievo è stato anche il riconoscimento delle donne in ruoli di guida a bordo, attraverso il Trofeo Generali Women in Sailing, vinto da Marta 07 dello Yacht Club Adriaco, condotta da Giulia Ascione. Il progetto, giunto alla sua settima edizione, promuove la vela mista e offre percorsi di coaching e leadership per le vincitrici.
Parallelamente, sono stati premiati i vincitori dell’Adriatico Classic Trophy, circuito dedicato alle imbarcazioni d’epoca e classiche, creando un collegamento ideale tra storia e innovazione della vela dell’Alto Adriatico.
La cerimonia, condotta da Bacci del Buono e Maria Musil e arricchita dalle esibizioni musicali della Swing à la Carte, ha visto la partecipazione delle principali autorità cittadine e regionali, celebrando un’edizione che ha saputo unire sport, cultura e partecipazione collettiva.
L’appuntamento per la Barcolana58 presented by Generali è fissato per domenica 11 ottobre 2026.
Principali vincitori di Barcolana57:
- Trofeo Fulvio Molinari – Brava
- Trofeo IFYR – Flying Dragon
- Trofeo Narc – Forever K
- Trofeo Giovanni Sigovich – Viktor
- Trofeo Città di Trieste – Yacht Club Adriaco
- Trofeo Porto di Trieste – MSC
- Trofeo Rosa nei Venti – Pink Team GHC Sanatorio Triestino
- Trofeo Armatori LNI – Pegaso
- Trofeo Fondazione CRTrieste – ARCA SGR
- Trofeo Città di Monfalcone – Prosecco.Doc Shockwave 3
- Trofeo le Falesie – Strambapapà
- Trofeo FIV Challenge – Saphira
- Trofeo Miro Cernaz – Squid
- Trofeo La Mula de Trieste – Sorcetto
- Trofeo Solaris – Lo Re
- Trofeo delle Circoscrizioni – Aglio e Olio
- Trofeo Fair Play – Flotta della Legalità LNI
- Trofeo dell’Ultimo – Blumarine
- Trofeo Barcolana – ARCA Sgr

