Accordo tra FIV e Assonautica: nasce l’Osservatorio Nazionale Sport Vela

Siglata al CONI un’intesa triennale per sviluppare progetti comuni su sport, formazione, economia del mare e tutela ambientale.

 È stato firmato oggi presso la sede del CONI l’accordo triennale tra FIV – Federazione Italiana Vela e Assonautica Italiana, l’associazione promossa da Unioncamere per lo sviluppo dell’economia del mare. L’intesa segna l’avvio di una collaborazione strutturata che mira a valorizzare il legame tra attività sportiva, crescita economica e tutela dell’ambiente marino.

Il cuore dell’accordo è la nascita del nuovo Osservatorio Nazionale Sport Vela, uno strumento che avrà il compito di raccogliere, analizzare e diffondere dati su partecipazione, ricadute economiche, impatti territoriali e trend del settore velico italiano. Un’iniziativa strategica che punta a fornire informazioni utili a istituzioni, operatori e stakeholder del comparto marittimo.

Attraverso la propria rete di circoli e associazioni, la Federazione Italiana Vela contribuirà alla raccolta dei dati relativi a regate, attività sportive e iniziative non competitive. L’accordo pone particolare attenzione anche alla vela da diporto, riconosciuta come componente essenziale dell’economia turistica marittima e parte integrante del sistema sportivo nazionale.

L’intesa prevede inoltre la realizzazione di programmi formativi, eventi, progetti culturali e attività di sensibilizzazione su tutto il territorio italiano, anche in collaborazione con il Blue Forum Italia Network e con le iniziative legate alla America’s Cup. L’obiettivo è promuovere la vela non solo come disciplina sportiva, ma anche come risorsa economica, culturale e ambientale per il Paese.

Un messaggio chiaro arriva dalle parole di Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana:

“Con questo accordo dimostriamo che fare sistema è possibile: il mare diventa una piattaforma condivisa di opportunità, crescita e formazione. L’Italia è una potenza marittima se unisce gli attori pubblici e privati in un’unica visione di sviluppo. Ringrazio il Presidente Ettorre, perché insieme alla Federazione Italiana Vela uniamo le forze per rendere il mare un bene accessibile, sostenibile e generativo di valore.”

Sulla stessa linea anche Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela:

“Questo accordo rafforza il ruolo della vela come leva di sviluppo sociale ed economico per il Paese. La collaborazione con Assonautica ci permetterà di unire sport, formazione e conoscenza del mare in un’unica visione condivisa.”

Con la firma dell’intesa, FIV e Assonautica inaugurano una nuova fase di collaborazione che punta a consolidare la cultura del mare, promuovere la sostenibilità e valorizzare il settore velico come motore di competitività per l’Italia.

Articoli relativi

Commenti