È iniziato nel migliore dei modi il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo Autunnale del Diporto, manifestazioni organizzate dallo Yacht Club Lignano che anche quest’anno animano le acque lignanesi con un mix di sport, amicizia e passione per la vela.
La prima giornata di regate si è svolta domenica con condizioni ideali: cielo terso, clima mite e un borino sugli 8 nodi che ha permesso lo svolgimento di due prove regolari, sebbene la seconda con percorso ridotto. Una flotta di 30 imbarcazioni ha inaugurato l’edizione 2025 regalando grande spettacolo in mare e, come da tradizione, convivialità a terra grazie al consueto “quarto tempo” in piazzetta, con le pizze Roncadin ad accompagnare il momento di ritrovo tra gli equipaggi.
Sul fronte sportivo, nella classifica ORC Open, che tiene conto del tempo reale percorso, si sono distinti:
- in classe Alfa, Nakhla (XP-44, Margherita Vittorio – Società Nautica San Giorgio), al comando con un 2–1;
- in classe Bravo, Frida (Dufour 40 Performance – CV Alto Mare) con doppio primo (1–1);
- in classe Charlie, Take Five Jr (Italia Yachts 998, Roberto Distefano – YC Porto San Rocco), autore di due vittorie nette (1–1);
- in classe Delta, Demon X (X-35, Borgatello – YC Vicenza), anche lui a punteggio pieno (1–1);
- in classe Echo, Oniak 9400 (SCA – Prototipo) guida grazie ai parziali (2–1);
- in classe Foxtrot, Jamila (Platu 25 – SV Caorle) si porta in testa con (2–1).
Nelle classifiche ORC suddivise nei gruppi ORC 1 e ORC 2, Nakhla conferma la leadership nel gruppo maggiore, mentre nel gruppo 2 continua l’ottimo momento di Take Five Jr, che domina la divisione Crociera, e di Boomerang (Farr 30, Antonino Sgroi – SN Laguna), primo nella divisione Regata.
Nel 12° Trofeo Autunnale del Diporto, riservato alle imbarcazioni “a vele bianche” in tempo reale, brillano:
- Birbone (X-43, Marco Pesavento – YC Albarella) in classe Bravo con due vittorie (1–1);
- Città di Fiume 2 (First 36.7, Dario Tuchtan – Compagnia del Vento) in classe Delta, anch’essa con doppio primo;
- Atlantic (ETAP 28, Mario Andretta – YC Lignano) che guida la classe Echo dopo la prova d’esordio.
La prossima tappa, in programma domenica 16 novembre, promette condizioni meteo più tipicamente autunnali, con venti più sostenuti e temperature in calo. Un mix che renderà ancora più interessante la sfida tra gli equipaggi, mettendo alla prova tattica ed esperienza.
Il Campionato Autunnale della Laguna è reso possibile grazie al supporto tecnico della Federazione Italiana Vela, al patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e alla collaborazione di D-Marin Marina Punta Faro e Marina Sant’Andrea, che garantiscono accoglienza e logistica ai partecipanti. Fondamentale il contributo dei partner che affiancano lo Yacht Club Lignano durante l’intera stagione: Roncadin, La Marca Vini e Spumanti, Koki, Bepi Tosolini Grappa, CiviBank ed East Wind.
Le regate proseguiranno per tutto il mese di novembre, fino alla giornata conclusiva di sabato 29, che si chiuderà come da tradizione con la grande festa finale.

