Vela Olimpica: secondo giorno di regate a Palermo per il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2025

Condizioni meteo difficili tra pioggia e vento instabile, ma il programma prosegue. Classifiche aggiornate a metà campionato e sfida aperta per i titoli tricolori.

Prosegue il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next 2025 con la seconda giornata di regate disputate a Palermo. Una giornata caratterizzata da condizioni meteo complicate, con piovaschi intensi e vento irregolare che hanno messo alla prova Comitati di Regata e atleti. Nonostante le difficoltà, il programma sportivo avanza e le prime classifiche delineano la corsa ai titoli italiani.

I Comitati coordinati dal Principal Race Officer Carmelo Paroli hanno dovuto adattarsi continuamente alle variazioni del vento sui diversi campi di regata. Nel golfo di Mondello il vento si è disteso consentendo di completare tre prove per i 470 misti e due prove per ILCA 6 e ILCA 7. Più complicata la situazione a Sferracavallo, dove è stata portata a termine una sola prova per Nacra 17, 49er e 49er FX.

Sulla costa davanti a Isola delle Femmine è riuscita a disputare una prova la flotta iQFOiL maschile, mentre le ragazze sono rimaste a terra. Una prova anche per i Formula Kite, che archiviano così la prima regata del campionato.

Giornata positiva invece all’Addaura per le classi Para Sailing, con due prove completate per gli Hansa 303 singoli e doppi e tre per la 2.4 mR.

Classifiche provvisorie a metà campionato

Nacra 17 (4 prove)

In testa Ugolini–Giubilei (Aeronautica Militare), seguiti da Figlia di Granara–Sedmak, vincitori di giornata, e da Porro–Spagnolli (Fiamme Gialle/LNI Riva).

49er (3 prove)

Guidano Demurtas–Santi (FV Riva/SCG Salò), seguiti dagli ungheresi Szabo–Hanji e dagli sloveni Sterpin–Petric. Quarti Marchesini–Chistè dopo la vittoria odierna.

49er FX (3 prove)

Al comando le norvegesi Andersen–Edland. Salgono seconde le azzurre Germani–Caruso (Marina Militare). Terze le tedesche Bart–Steinlein.

470 Misto (6 prove)

Nuovi leader Ciampinelli–Brunotti (CV Antignano). Seguono Ferrari–Dubbini (Marina Militare/Fiamme Gialle), migliori di giornata, e gli spagnoli Mas–Da Maqua.

ILCA 6 femminile (5 prove)

Comanda la tedesca Buesselberg, davanti a Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) e Matilda Talluri (CN Livorno).

ILCA 7 maschile (5 prove)

Dominio di Lorenzo Chiavarini (Fiamme Oro) con due primi di giornata. Seguono Peroni (Fiamme Gialle) e Barabino (YC Costa Smeralda).

iQFOiL maschile (2 prove)

Nuovo leader Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle), davanti ai campioni olimpici israeliani Reuveny e Moer.

iQFOiL femminile (1 prova)

Classifica invariata: in testa Steinlein, davanti all’azzurra Marta Maggetti, poi Valkievich, Renna e Falcioni.

Formula Kite (1 prova)

Prime Laporte, poi Speciale (Fiamme Oro) e Tomasoni. Tra i maschi guida Flavio Marx (CS Torbole).

ILCA 6 maschile (non olimpica – 4 prove)

Comanda Crocco (FV Riva) davanti a Colazo e al francese Raison.

Para Sailing

Hansa 303 Singolo (4 prove)

Primo Riccio, seconda Franchi, terzo Quarta.

Hansa 303 Doppi (4 prove)

Nuovi leader Liguori–D’Amato, seguiti da Aytano–Ghigliazza e Guerrini–Guerrini.

2.4 mR (5 prove)

Al comando Antonio Squizzato (SCG Salò), con largo margine su Savelli e Mariani.

La terza giornata di regate è in programma sabato 1 novembre, con partenze fissate alle 10:00 e 11:00 nei diversi campi di regata.

Le classi in gara: iQFOiL, 49er, 49er FX, Nacra 17, ILCA 6, ILCA 7, ILCA 6 maschile, 470 misto, Formula Kite, Hansa 303 singolo e doppio, 2.4 mR.

Articoli relativi

Commenti