Venezia, barca affonda a Castello: tre pescatori salvati dai Vigili del Fuoco nel Bacino di San Marco

Intervento notturno dei Vigili del Fuoco: tre uomini tratti in salvo dopo essere finiti in acqua. Imbarcazione recuperata dai sommozzatori

Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte a Venezia, dove tre pescatori sono stati soccorsi dopo che la loro imbarcazione è affondata nelle acque del Bacino di San Marco, in località Castello. L’allarme è scattato intorno alle 2:30, quando i tre uomini sono finiti in acqua, probabilmente a causa di un improvviso sbandamento dell’unità da pesca.

Sul posto sono intervenute due Autopompe Lagunari (APL) dei Vigili del Fuoco, che hanno raggiunto rapidamente i pescatori, riuscendo a trarli in salvo e a portarli a bordo delle unità di soccorso. Fondamentale anche la presenza del personale sanitario del Suem 118, che ha prestato le prime cure ai tre uomini, visibilmente provati ma in buone condizioni.

L’imbarcazione, ormai affondata, è stata ancorata a una bricola e verrà recuperata nel corso della giornata dai sommozzatori del nucleo regionale dei Vigili del Fuoco del Veneto.

Sono in corso accertamenti per comprendere l’esatta dinamica dell’incidente. L’episodio ripropone il tema della sicurezza della navigazione e delle operazioni da pesca notturne nella laguna veneziana, soprattutto nelle aree di transito e in condizioni di scarsa visibilità.

Commenti