Trofeo Raul Gardini 2025: il Circolo Velico Ravennate conquista il titolo

Edizione record per il Trofeo Raul Gardini: oltre cento match disputati e vittoria finale per il Circolo Velico Ravennate davanti a Canottieri Garda Salò e Circolo Vela Bari

Il Circolo Velico Ravennate si aggiudica il Trofeo Raul Gardini 2025, firmando un’edizione che verrà ricordata come la migliore di sempre. Le condizioni meteo favorevoli hanno permesso lo svolgimento dell’intero programma, articolato in un totale di 116 match, seguiti da semifinali e finali che hanno regalato spettacolo e agonismo.

A trionfare è stato il team di casa, capace di imporsi su quattordici tra le migliori squadre italiane e internazionali. Dopo aver superato in semifinale gli agguerriti rappresentanti dello Yacht Club Italiano, il Circolo Velico Ravennate ha conquistato la vittoria finale battendo la Canottieri Garda Salò, reduce dal successo sul Circolo Vela Bari. Per questi ultimi, indicati tra i favoriti alla vigilia, è arrivato comunque un prestigioso terzo posto conquistato nella finale di consolazione.

La premiazione ha visto la presenza di figure simbolo della vela italiana come Ivan Gardini, figlio di Raul, e Cino Ricci, storico skipper di Azzurra, insieme ai rappresentanti di Solimar, sponsor della manifestazione con Sport Valley Emilia-Romagna.

“Sono stati tre giorni di grande vela, con i riflettori puntati su una disciplina competitiva e divertente come il team race – ha commentato Matteo Plazzi, presidente del Circolo Velico Ravennate – Complimenti al Comitato di Regata guidato da Andrea Gatta, al team degli umpire coordinato da Paolo Marendon, e a tutti i partecipanti, in particolare al team ungherese che, con la sua presenza, ha sancito il salto internazionale dell’evento. Stiamo già lavorando per consolidare la presenza di equipaggi stranieri nell’edizione 2026. Un grazie speciale anche a Ivan Gardini e Cino Ricci, che ancora una volta hanno dimostrato il loro affetto e sostegno nei confronti del nostro circolo”.

Il Trofeo Raul Gardini conferma così il proprio ruolo di riferimento nel panorama del team race italiano e internazionale, rilanciando già lo sguardo verso la prossima edizione.

Articoli relativi

Commenti