La IV Zona FIV (Lazio) conquista il titolo ai Campionati Italiani delle Zone FIV 2025 a Desenzano del Garda

Tre giornate di vento, sole e grande vela sul Garda per la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV: successo della IV Zona davanti a Toscana e Liguria.

Si è conclusa oggi presso la Fraglia Vela Desenzano la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV, evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV, la Classe Dolphin 81 e con il supporto del circolo gardesano presieduto da Stefano Loda.

Tre giornate di regate perfette hanno regalato spettacolo e grande vela sul Garda, in un evento che ha trasformato per tre giorni una disciplina tradizionalmente individuale in una vera competizione a squadre.

Undici team di giovani Under 25, rappresentanti delle Zone FIV di quasi tutta Italia, si sono alternati a bordo delle sei imbarcazioni Dolphin 81 messe a disposizione dall’organizzazione. Le condizioni meteo sono state ideali: nell’ultima giornata il vento da Nord al mattino presto ha lasciato spazio, nel corso della giornata, alla classica “Ander”, che ha soffiato con buona intensità permettendo di completare tutte le 22 prove di qualificazione, seguite dalle finali Gold e Silver fleet.

Nella flotta Gold, composta dai migliori sei equipaggi dopo le qualificazioni, la IV Zona FIV (Lazio) ha confermato la propria superiorità conquistando il titolo tricolore con due terzi posti e una vittoria nelle tre regate decisive. L’equipaggio – formato da Aurora Casertano (timoniere), Gabriele Centrone, Andrea Vichi, Giuseppe Pontecorvo e Martina Giusti, accompagnati dal Consigliere zonale Andrea Mauro – ha difeso il vantaggio di 7 punti accumulato su I e II Zona, consolidando così il successo.

Al secondo posto si è classificata la II Zona FIV (Toscana, Umbria, La Spezia) con Fabio Bonaiuto, Antonio Guidarini, Mavie Ceccarelli e Maria Ida Barberi, accompagnati dal Presidente di Zona Gabriele Corsi.
Terzo gradino del podio per la I Zona FIV (Liguria) con Tommaso Cilli al timone, Michele Casano, Filippo Calvi, Matilde Garaventa e Valerio Mignano. Il podio, interamente composto da team del Tirreno, ha confermato l’alto livello tecnico espresso dalle scuole veliche del Centro-Nord Italia.

La cerimonia di premiazione, svoltasi presso la Fraglia Vela Desenzano, si è trasformata in una vera festa della vela italiana alla presenza del Presidente della FIV Francesco Ettorre, del Vicepresidente Giuseppe D’Amico, del Consigliere federale Domenico Foschini – responsabile del Settore Match Race & Team Race e promotore dell’iniziativa – e dei Presidenti delle Zone FIV di tutta Italia.

Oltre ai risultati sportivi, l’evento ha messo in risalto lo spirito di squadra, la collaborazione tra giovani velisti e la volontà di crescere insieme in un contesto di confronto tecnico e umano. Il Campionato delle Zone si è così confermato un’importante occasione di formazione e aggregazione per la nuova generazione di velisti italiani.

La Federazione Italiana Vela e la Fraglia Vela Desenzano hanno voluto ringraziare arbitri, ufficiali di regata, volontari, tecnici e staff per la passione e la professionalità che hanno reso possibile la perfetta riuscita dell’edizione 2025.

Appuntamento ora al secondo weekend di novembre, sempre a Desenzano, per il Campionato Italiano Open, Femminile e Under 23 Match Race, che chiuderà ufficialmente la stagione gardesana della vela tricolore.

Articoli relativi

Commenti