Nave Foscari, Nave Orione e Nave Spica ormeggiate alla marittima di Isola Saloni: un weekend di eventi, visite guidate e convegni dedicati alla formazione e al mare
Alle prime luci dell’alba, accompagnate da due rimorchiatori, nave Foscari, nave Orione e nave Spica hanno solcato le acque della bocca di porto di Chioggia per ormeggiare alla marittima di Isola Saloni.
Le tre unità della Marina Militare Italiana appartengono alla Scuola Comando, e fanno parte del programma di addestramento del 307º corso, che forma i futuri comandanti delle navi della Marina. In città sono giunti oggi anche l’ammiraglio Davide Da Pozzo e gli allievi ufficiali, accolti dalle autorità civili e militari.
La presenza delle tre navi rientra nel calendario di 7Mari, la rassegna organizzata in collaborazione con la Marina Militare che, da qualche anno, ha raccolto l’eredità della storica manifestazione Ottobre Blu.
Le navi saranno visitabili dalla cittadinanza nei seguenti orari:
- Venerdì dalle 15.00 alle 17.00
- Sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
- Domenica dalle 10.00 alle 12.00
Il programma di 7Mari è ricchissimo e toccherà temi legati alla formazione, alla tecnologia e alla cultura del mare.
Nel pomeriggio di oggi, alle 17.00 in sala consiliare, si terrà il convegno “Formazione Etica e Comando”, con la partecipazione di rappresentanti della Marina e delle istituzioni locali.
Sabato la giornata si aprirà alle 9.00 con un incontro dedicato alle nuove tecnologie come opportunità per i giovani, nella sala convegni di Sst.
Alle 11.00, nel piazzale del Mercato Ittico, si terrà l’esibizione della banda musicale della Marina Militare, mentre alle 16.00, in sala consiliare, verrà firmato il gemellaggio tra Chioggia e Lussino.
La giornata si concluderà alle 18.30, in auditorium, con il concerto della banda della Marina Militare ad ingresso libero.
Domenica, invece, alle 10.00 in sala consiliare, sarà presentato il libro “Tra legno e anima” di Michele Padoan, dedicato alla tradizione della cantieristica e dell’artigianato navale.
Un fine settimana che celebra la cultura marittima italiana e il profondo legame tra Chioggia e il mare.

