XVIII Veleziana: Arca Sgr firma il nuovo record con 297 iscritti

Il Fast and Furio Sailing Team trionfa con Furio Benussi al timone: 40 minuti e 51 secondi per tagliare il traguardo davanti a Piazza San Marco.

Un nuovo record per la XVIII Veleziana – supported by Generali, organizzata dalla Compagnia della Vela in collaborazione con Vento di Venezia, Diporto Velico Veneziano e Yacht Club Cortina d’Ampezzo. Con 297 barche iscritte e oltre 350 imbarcazioni sfilate in Bacino San Marco, la storica regata veneziana conferma il suo ruolo di evento velico simbolo della Serenissima.

A dominare l’edizione 2025 è stato il Fast and Furio Sailing Team dello Yacht Club Adriaco. Arca Sgr, con Furio Benussi al timone, ha conquistato la vittoria assoluta tagliando per primo il traguardo davanti a Piazza San Marco in 40 minuti e 51 secondi, stabilendo così il nuovo record di percorrenza della regata. Lo stesso team ha centrato anche il terzo posto con Marta 07, condotta da Marta Benussi e dal giovane equipaggio Fast and Furio Young, mentre Prosecco DOC Shockwave 3 di Claudio Demartis (Yacht Club Monfalcone) ha chiuso in seconda posizione.

“È stata una bellissima regata e lo spettacolo dell’arrivo davanti a Piazza San Marco è qualcosa di eccezionale” – ha dichiarato Furio Benussi – “Il momento più delicato è stato la partenza: con un maxi yacht in mezzo a 300 barche serve grande attenzione. Siamo riusciti a partire bene e abbiamo coronato la giornata con il record. Meglio di così non si poteva fare.”

La giornata è stata una vera festa della vela: Vela al Terzo, Dinghy e flotta Hansa dedicata alla vela paralimpica hanno arricchito lo spettacolo nel cuore di Venezia, con centinaia di vele colorate che hanno sfilato in Bacino San Marco.

A San Marco, nella sede della Compagnia della Vela, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza del presidente Giuseppe Duca, dei vicepresidenti Lamberto Dehò e Augusta Busetto, di autorità civili e militari e dei partner della manifestazione.

“Questa è stata la prima edizione della Veleziana Sailing Week, con il coinvolgimento di tutti i circoli velici veneziani e di numerosi club italiani” – ha spiegato Duca – “Abbiamo registrato 297 barche alla partenza, un record assoluto. Una grande festa della vela e del legame tra Venezia, il mare e la laguna.”

Tra i protagonisti anche Il Moro di Venezia, ambassador del Salone Nautico di Venezia, e per la prima volta il Real Club Náutico de Barcelona con l’imbarcazione oceanica Mundus, reduce dalle acque della Coppa America. Al termine della regata, è stato siglato il gemellaggio tra i due circoli con lo scambio di gagliardetti.

Con il vento in poppa e numeri da record, la Veleziana guarda già all’edizione 2026, con l’obiettivo di rendere la manifestazione ancora più grande e internazionale.

Articoli relativi

Commenti